Comunicato stampa Ministero del Lavoro e delle Poliche Sociali del 1° luglio 2014
 
Cig in deroga : priorità risorse per accordi già sottoscritti, ma il tema vero è uscire dalla logica dell'emergenza e dare con la delega sul lavoro regole chiare e uguali per tutti.

"Il Governo, come i ministri competenti prima di me hanno già avuto modo di chiarire, è impegnato nel reperimento delle risorse necessarie alla Cig in deroga così come previste dagli accordi sottoscritti nei mesi e negli anni scorsi. Questa è una priorità assoluta, insieme alla necessità di ridare fiato alle politiche industriali in questo Paese. Che non è solo un tema di flessibilità o di costo del lavoro, come purtroppo l'esito di alcuni interventi recenti ha mostrato. L'altra priorità, della quale forse si parla meno di fronte all'urgenza della sopravvivenza di migliaia di famiglie ma che è necessario ribadire a chiare lettere, è quella di mettere ordine nel sistema degli ammortizzatori sociali".
Così la Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova, che prosegue: "Uscire dalla logica della deroga che costringe ad una 'concessione' della quale i criteri rischiano di diventare scivolosi e non univoci. Anche alla luce della grave crisi che abbiamo affrontato in questi anni, questa situazione mette i lavoratori e le famiglie in una condizione di sudditanza che ha il sapore della mancanza di prospettiva e di futuro. Nel disegno di Legge Delega sul mercato del lavoro che il Governo ha presentato al Parlamento, il pilastro fondamentale è quello relativo proprio agli ammortizzatori sociali: e l'obiettivo è un sistema che allarghi la platea dei beneficiari, che ponga paletti temporali e causali anche più limitati rispetto ai meccanismi attuali ma ben chiari, e soprattutto fornisca regole certe e uguali per tutti. Solo un quadro normativo e di risorse -  conclude Bellanova – che non da' adito a interpretazioni mutevoli a seconda del luogo e della situazione, consentirà di dare risposte certe a imprese e lavoratori".