Comunicato stampa Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 2 luglio 2014

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha incontrato oggi i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e Confindustria in merito al protocollo e testo unico sulla rappresentanza sottoscritto a gennaio di quest'anno.
Al centro dell'incontro, l'avvio di azioni congiunte per dare concreta ed efficace attuazione ai contenuti dell'accordo, con particolare riferimento alla misurazione della rappresentatività, sulla base dei due parametri individuati dal protocollo: il numero degli iscritti alle organizzazioni di categoria dei sindacati; il numero dei consensi ottenuti dalle liste promosse in occasione delle elezioni delle RSU.
A tale proposito, i rappresentanti delle parti firmatarie del Protocollo e del Testo Unico sulla rappresentanza hanno chiesto al Ministro la disponibilità del Ministero del Lavoro ad agevolare la piena collaborazione dell'Inps, cui spettano la rilevazione e la certificazione delle deleghe, e dei Comitati Provinciali dei Garanti costituiti presso le Direzioni Territoriali del Lavoro e presieduti dai Direttori delle DTL, cui spetta la raccolta dei dati relativi alle elezioni delle RSU.
Il Ministro, dando atto dell'importante risultato raggiunto con il protocollo sulla rappresentanza, ha risposto positivamente alla richiesta e confermato la disponibilità del Ministero del Lavoro a svolgere tutte le azioni utili a favorirne una piena applicazione.
Ministero e parti sociali hanno convenuto di proseguire la collaborazione in sede tecnica per definire puntualmente tempi e modalità delle azioni convenute.