"Moby Dick" di Herman Melville è un classico romanzo che narra la storia di una caccia all'enorme balena bianca chiamata Moby Dick. Nella storia, il Capitano Achab (Captain Ahab) comanda la baleniera Pequod, e si lancia in una frenetica e ossessiva caccia per vendicarsi di Moby Dick, che gli ha strappato una gamba in un precedente incontro.

Questa storia può essere vista anche come una metafora del mondo degli affari e della leadership aziendale, con il capitano Achab che rappresenta un comandante di una nave chiamata "ACAB" (Azienda Competitiva di Alto Bordo). Ecco come la metafora potrebbe essere applicata:

  1. La ricerca dell'obiettivo: Come Achab che insegue Moby Dick, il comandante dell'ACAB si impegna nella ricerca di un obiettivo aziendale ambizioso. Potrebbe essere la conquista di una fetta di mercato, l'innovazione di un nuovo prodotto o la realizzazione di una crescita significativa.

  2. L'ossessione e la determinazione: Come Achab, il comandante dell'ACAB mostra un'ossessione e una determinazione senza limiti nell'attuazione della sua strategia. È disposto a rischiare tutto, incluso il benessere dell'equipaggio e persino la stabilità dell'azienda, per perseguire il suo obiettivo.

  3. La cecità alla realtà circostante: A causa della sua ossessione, Achab è cieco alle avvertenze e alle conseguenze dei suoi atti. Allo stesso modo, il comandante dell'ACAB potrebbe ignorare i segnali di pericolo o le sfide esterne, mettendo a rischio la stabilità e il successo dell'azienda.

  4. La lotta contro una forza superiore: Moby Dick rappresenta una forza sovrumana, una sfida imponente che sembra impossibile da vincere. Nella metafora, il comandante dell'ACAB si trova di fronte a sfide competitive, cambiamenti del mercato e altri ostacoli che richiedono una gestione strategica e una capacità di adattamento.

  5. Il ruolo dell'equipaggio: Nella storia, l'equipaggio della nave è coinvolto nell'ossessione di Achab e nella sua caccia a Moby Dick. Nella metafora, l'equipaggio rappresenta i dipendenti e i collaboratori dell'azienda. Il loro impegno, la loro collaborazione e la loro abilità sono essenziali per il successo dell'ACAB, ma potrebbero essere sacrificati nel nome dell'obiettivo ossessionante del comandante.

La metafora di "Moby Dick" e del comandante Achab può essere utilizzata per riflettere sui rischi e sugli equilibri del mondo degli affari. Mentre la determinazione e l'ambizione possono essere virtù preziose, è importante evitare l'ossessione cieca e considerare gli impatti sulle persone e sull'azienda nel suo complesso. La storia di Achab ci ricorda l'importanza di un approccio equilibrato, della gestione dei rischi e del coinvolgimento di tutte le parti interessate per il successo duraturo di un'azienda.

 

"Oltre l'orizzonte: L'ACAB alla ricerca del successo"

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999