Garantire la liquidità è il principio base per garantire la sopravvivenza di un’azienda; Si fallisce per cassa non per competenza !
 
Il Fatturato è vanità. Il Profitto è salute. La Cassa è realtà.
Revenue is Vanity. Profit is sanity. Cash is reality.
 
La gestione della tesoreria è un processo fondamentale per l'efficienza finanziaria di un'azienda. Di seguito viene fornito un metodo di base per gestire la tesoreria aziendale:

Analisi dei flussi di cassa: Inizia analizzando i flussi di cassa passati e attuali dell'azienda. Raccogli informazioni sulle entrate e le uscite di denaro per un determinato periodo, come un mese o un trimestre. Questo ti aiuterà a comprendere meglio i pattern di flusso di cassa dell'azienda.

Previsione dei flussi di cassa futuri: Utilizza i dati storici e le informazioni sulle attività future dell'azienda per fare previsioni sui flussi di cassa futuri. Considera fattori come le vendite previste, i costi operativi, gli investimenti pianificati e i pagamenti dei debiti. Questo ti fornirà una proiezione degli ingressi e delle uscite di cassa previsti per un determinato periodo futuro.

Pianificazione finanziaria: Utilizza le previsioni dei flussi di cassa per sviluppare un piano finanziario dettagliato. Identifica le aree in cui potrebbero verificarsi deficit di cassa e cerca soluzioni per coprirli, come l'ottenimento di finanziamenti, la negoziazione dei termini di pagamento con i fornitori o l'implementazione di misure per migliorare il flusso di cassa. Definisci obiettivi finanziari chiari e sviluppa strategie per raggiungerli.

Monitoraggio costante: Mantieni un monitoraggio costante dei flussi di cassa effettivi rispetto alle previsioni. Verifica regolarmente l'andamento del flusso di cassa e confrontalo con le proiezioni. Se ci sono deviazioni significative, analizza le cause e prendi provvedimenti correttivi, se necessario.

Gestione delle relazioni bancarie: Mantieni una buona relazione con le banche e le istituzioni finanziarie con cui lavori. Comunica regolarmente con loro per assicurarti di avere accesso a servizi finanziari adeguati alle tue esigenze. Negozia condizioni bancarie favorevoli, come tassi di interesse competitivi, tariffe ridotte e limiti di credito sufficienti.

Ottimizzazione del ciclo di conversione del credito: Cerca di ridurre il tempo che intercorre tra l'incasso delle vendite e il pagamento dei debiti. Esamina i termini di pagamento dei clienti e dei fornitori e cerca di negoziare condizioni più vantaggiose. Riduci al minimo i crediti scaduti e implementa politiche di recupero crediti efficaci per migliorare il flusso di cassa.

Automatizzazione dei processi: Considera l'adozione di soluzioni software o strumenti di gestione finanziaria che automatizzano i processi di tesoreria. Questo può semplificare le attività quotidiane, come la registrazione delle transazioni, la gestione delle fatture, il monitoraggio dei saldi e la conciliazione bancaria. L'automazione può ridurre gli errori umani, migliorare l'efficienza operativa e fornire una visione più accurata e tempestiva della situazione finanziaria dell'azienda.

Diversificazione delle fonti di finanziamento: Cerca di diversificare le fonti di finanziamento dell'azienda per ridurre il rischio finanziario. Esplora opzioni come linee di credito, prestiti bancari, investitori o finanziamenti agevolati. La diversificazione delle fonti di finanziamento può fornire un maggiore accesso al capitale necessario e ridurre la dipendenza da una singola fonte di finanziamento.

Monitoraggio dei parametri di performance: Definisci indicatori chiave di performance (KPI) per valutare l'efficienza della gestione della tesoreria. Questi KPI possono includere il periodo medio di incasso, il periodo medio di pagamento, il rapporto tra liquidità e debito, il flusso di cassa operativo, il margine di profitto netto, ecc. Monitora regolarmente questi parametri e valuta le tendenze nel tempo per valutare il successo delle tue iniziative di gestione della tesoreria.

Coinvolgimento di consulenti finanziari: Se necessario, considera il coinvolgimento di consulenti finanziari o esperti esterni per supportare la gestione della tesoreria. Possono fornire competenze specializzate, analisi dettagliate e raccomandazioni personalizzate per ottimizzare la gestione della tesoreria e migliorare la performance finanziaria complessiva dell'azienda.


Per progettare un efficace processo di gestione della tesoreria aziendale, puoi considerare le seguenti domande:

Qual è attualmente il processo di gestione della tesoreria all'interno dell'azienda?
Quali sono gli obiettivi principali della gestione della tesoreria e quali risultati si desidera ottenere?
Quali sono le fonti principali di entrate e le modalità di incasso?
Quali sono le principali uscite di cassa e come vengono gestite attualmente?
Come vengono gestiti i pagamenti ai fornitori? Esiste una strategia di negoziazione dei termini di pagamento?
Qual è il livello di liquidità attuale dell'azienda e come viene monitorato?
Quali sono le principali sfide o rischi legati alla gestione della tesoreria che l'azienda sta affrontando?
Qual è l'organizzazione interna della tesoreria e quali sono le responsabilità dei vari ruoli coinvolti?
Quali strumenti o sistemi software vengono utilizzati per la gestione della tesoreria e come sono integrati con altri processi aziendali?
Quali sono i tempi e le frequenze di monitoraggio dei flussi di cassa e dei saldi bancari?
Come vengono pianificate e gestite le esigenze di finanziamento e di investimento dell'azienda?
Quali rapporti finanziari vengono generati per monitorare l'andamento finanziario dell'azienda?
Come viene gestito il rischio di liquidità, come ad esempio l'insolvenza dei clienti o le fluttuazioni dei tassi di cambio?
Come viene gestito il rapporto con le banche e le istituzioni finanziarie? Esistono relazioni consolidate e condizioni vantaggiose negoziate?
Come viene gestita la comunicazione e la collaborazione tra i dipartimenti aziendali coinvolti nella gestione della tesoreria, come ad esempio finanza, contabilità e vendite?

La gestione efficace della tesoreria può aiutare un'azienda a guadagnare di più in diversi modi. Ecco alcune strategie che possono essere adottate:

Ottimizzazione del flusso di cassa: Una gestione attenta delle entrate e delle uscite può aiutare a migliorare il flusso di cassa dell'azienda. Ciò significa raccogliere i pagamenti dai clienti in modo tempestivo, negoziare termini di pagamento vantaggiosi con i fornitori e gestire le scadenze dei pagamenti in modo da evitare sanzioni o interessi di mora. Mantenere un flusso di cassa sano può consentire all'azienda di utilizzare i fondi in modo più efficiente e di evitare prestiti o finanziamenti costosi.

Gestione dei fondi in eccesso: Se l'azienda dispone di fondi in eccesso, una gestione oculata può contribuire a ottenere un rendimento migliore. Ciò può includere l'investimento di liquidità in prodotti finanziari sicuri ma redditizi, come conti deposito, strumenti del mercato monetario o fondi comuni di investimento. Ottenere un rendimento sui fondi in eccesso può contribuire ai profitti complessivi dell'azienda.

Negoziazione di condizioni bancarie favorevoli: Mantenere una buona relazione con le banche e le istituzioni finanziarie può consentire di negoziare condizioni più favorevoli per i servizi bancari. Ciò potrebbe includere tassi di interesse più bassi sui prestiti, commissioni ridotte o servizi bancari gratuiti. Ridurre i costi bancari può aumentare i profitti aziendali complessivi.

Monitoraggio e controllo dei costi: Una corretta gestione della tesoreria include anche il monitoraggio e il controllo dei costi aziendali. Analizzare regolarmente le spese e identificare aree in cui è possibile ridurre i costi superflui o negoziare tariffe migliori con i fornitori. Ridurre i costi può aumentare la redditività dell'azienda e contribuire a generare maggiori profitti.

Gestione delle valute e dei rischi finanziari: Se l'azienda opera a livello internazionale o è esposta a rischi finanziari come le fluttuazioni dei tassi di cambio, una gestione adeguata può contribuire a mitigare tali rischi. Ciò potrebbe comportare l'utilizzo di strumenti finanziari come coperture valutarie per proteggersi dalle fluttuazioni dei tassi di cambio o adottare strategie di pricing che tengano conto delle variazioni delle valute. Una gestione adeguata dei rischi finanziari può aiutare a mantenere la stabilità dei profitti aziendali.

Utilizzo di tecnologie e soluzioni innovative: L'adozione di soluzioni tecnologiche può semplificare la gestione della tesoreria e migliorare l'efficienza. Ciò potrebbe includere l'utilizzo di software di gestione finanziaria, sistemi di pagamento elettronico o strumenti di analisi dei dati finanziari.
Ottimizzazione dei termini di pagamento e delle politiche di credito: Esaminare e ottimizzare i termini di pagamento forniti ai clienti può influire positivamente sulla liquidità dell'azienda. Ad esempio, l'azienda potrebbe offrire sconti per pagamenti anticipati o implementare politiche di recupero crediti più rigorose per ridurre l'incidenza dei crediti scaduti. Ciò aiuta a ridurre il ciclo di conversione del credito e a migliorare il flusso di cassa.

Gestione efficace dell'inventario: Una gestione ottimizzata dell'inventario può aiutare a ridurre i costi di stoccaggio e i rischi di obsolescenza. Monitorare attentamente l'inventario, pianificare in modo accurato gli acquisti e adottare pratiche come il just-in-time (JIT) possono consentire all'azienda di mantenere una quantità ottimale di inventario e di evitare sprechi di risorse finanziarie.

Diversificazione delle fonti di finanziamento: Esaminare le diverse opzioni di finanziamento disponibili può contribuire a migliorare la gestione della tesoreria. L'azienda potrebbe esplorare l'accesso a linee di credito, prestiti bancari, finanziamenti agevolati o investimenti di capitale per diversificare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza da un'unica fonte. Questo può aumentare la flessibilità finanziaria e consentire all'azienda di far fronte a eventuali esigenze di liquidità.

Monitoraggio costante e revisione: È fondamentale monitorare regolarmente la gestione della tesoreria, analizzare i risultati e apportare eventuali correzioni o miglioramenti. La revisione periodica delle pratiche di gestione della tesoreria consente di identificare tempestivamente eventuali aree di debolezza o inefficienza e di adottare le misure necessarie per migliorare le prestazioni.

La chiave per una gestione di tesoreria vincente è la pianificazione finanziaria accurata e il monitoraggio costante dei flussi di cassa

Ci possono essere diverse possibili obiezioni da parte di un imprenditore a un progetto di consulenza per la gestione della tesoreria. Alcune delle obiezioni comuni potrebbero includere:

Costi: L'imprenditore potrebbe essere preoccupato per i costi associati all'assunzione di una consulenza esterna. Potresti affrontare questa obiezione spiegando i potenziali benefici finanziari a lungo termine di una gestione efficace della tesoreria, come un miglioramento del flusso di cassa, una riduzione dei costi finanziari e una maggiore stabilità finanziaria complessiva.

Competenza interna: L'imprenditore potrebbe ritenere di avere già le competenze e le risorse interne necessarie per gestire la tesoreria dell'azienda. In questo caso, puoi evidenziare i vantaggi di avere un punto di vista esterno e specializzato che può fornire nuove prospettive, esperienze e competenze specifiche nel campo della gestione finanziaria.

Tempo e risorse: L'imprenditore potrebbe essere preoccupato di dedicare tempo e risorse al progetto di consulenza, soprattutto se l'azienda sta già affrontando altre priorità o sfide. Puoi sottolineare che un'adeguata gestione della tesoreria può liberare risorse a lungo termine, migliorando l'efficienza operativa e consentendo all'imprenditore di concentrarsi su altre iniziative strategiche.

Resistenza al cambiamento: Alcuni imprenditori possono mostrare resistenza al cambiamento o ritenere che il loro attuale modo di gestire la tesoreria sia sufficiente. In questo caso, puoi evidenziare i benefici che una gestione ottimizzata della tesoreria può apportare all'azienda, come una maggiore liquidità, una migliore pianificazione finanziaria e una riduzione dei rischi finanziari.

Mancanza di fiducia: L'imprenditore potrebbe avere dubbi sulla competenza o l'affidabilità del consulente proposto. Puoi affrontare questa obiezione fornendo referenze di clienti soddisfatti, dimostrando la tua esperienza nel settore e offrendo una panoramica dettagliata dei risultati che hai ottenuto per altre aziende simili.

È importante ascoltare attentamente le obiezioni dell'imprenditore e rispondere in modo chiaro ed esaustivo, fornendo informazioni dettagliate sui benefici, i risultati attesi e la tua esperienza nel campo della gestione della tesoreria
 
 

 

No Business Plan, No Fido 

Fascicolo aziendale EBA2086

Budget degli investimenti PMI

Il ruolo del controller in azienda

Il ruolo cruciale della finanza nelle PMI

Budget di tesoreria e rendiconto finanziario

 
La tua liquidità è sotto controllo ? 
 
 
 
 
GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.
 
 
 
 
 
Qaserpmi il tuo alleato nella gestione della tesoreria ! 
 
Consulenza nella gestione della tesoreria aziendale Cacchiarelli Francesco. Più liquidità per la tua azienda al di fuori della Banca. Consulenza liquidità aziendale. Cultura finanziaria. Consulenza PMI. Controllo cash flow. Consulenza strategica. Consulenza contratto di rete. Controllo liquidità. Elaborazione budget e controllo periodico. Pianificazione e controllo cash flow. Formazione controllo di gestione. Consulente strategico aziendale. Modelli risk governance e valutazioni risk based. Valutazione delle performance aziendali. Consulenza adeguati assetti. Credit specialist. Sostenibilità aziendale. Rating advisor per il nuovo rapporto Banca Impresa.
 
Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.