Per revocare una carta di credito, si consiglia innanzitutto di leggere l’apposito articolo che regola tale ipotesi recuperando il contratto a suo tempo firmato. Di solito è sufficiente inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla società emittente la carta; questa informazione si trova normalmente riportata anche sull’estratto conto periodico inviatovi dalla società emittente.
Dopo le novità introdotte dal 2010 è importante sapere che il contratto relativo alla carta di credito può essere interrotto in qualsiasi momento.

 
Di seguito si riporta un fac simile di lettera di revoca:

Mittente (dati intestatario della carta)
Destinatario (la società emittente la carta di credito)

Raccomandata A.R.
 
Oggetto: recesso dal contratto relativo alla carta di credito numero ...
 
Io sottoscritto nome e cognome, nato il ………., residente in Via …………., codice fiscale ………., indirizzo e mail ……………., con la presente richiedo la revoca immediata della carta n. ..... (riportare i numeri scritti sul fronte della carta), con scadenza __/__ a me intestata. Contestualmente revoco ogni eventuale servizio ad essa associata, pagamento utenze e altri addebiti automatici e vi chiedo il rimborso della quota parte del canone annuo già pagatovi il …………., relativo al periodo successivo alla mia revoca, da accreditare sul conto corrente n. …………. .
Si allega copia documento di identità.
Cordiali Saluti.
                                
Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli il 20-12-2015