Lo staff di tusciafisco.it segnala la pubblicazione del documento «CAMBIA ITALIA - Come fare le riforme e tornare a crescere» (download .pdf), pubblicato da Confindustria.
Esso racchiude i risultati del Convegno Biennale del 16-17 marzo 2012.

Abstract:
«La crescita economica è cambiamento. Un cambiamento che è insieme quantitativo e qualitativo. Le due dimensioni, quella della quantità e quella della qualità, si combinano variamente nel tempo e si influenzano vicendevolmente. Non è mai soltanto, né principalmente, una questione di aumento di volume. Per comprendere la vera natura della crescita e le reciproche interrelazioni tra quantità e qualità basti pensare a come funzionano, intrecciandosi continuamente, le forze della demografia e dell’innovazione, cioè i due grandi motori che spostano in avanti la potenza e le condizioni di benessere (non solo economico) di un paese.
Entrambi agiscono sulla domanda e sull’offerta: la demografia determina, gradualmente ma inesorabilmente, stazza e composizione dei mercati di sbocco e le caratteristiche del capitale umano; l’innovazione introduce, caleidoscopicamente e con salti, nuovi beni di consumo che mutano gli stili di vita fino a rivoluzionarli e nuovi processi e macchinari e forme organizzative che accrescono la produttività dei fattori impiegati».

Indice:
L’Italia alla sfida del cambiamento: le lezioni per le riforme e i benefici di un cammino appena iniziato
1.L’Italia al bivio: declino o rilancio
2.Come riformare l'Italia: le condizioni politiche e istituzionali della crescita
3.La competitività dell’Italia nel contesto globale
4.Cinque segreti dell’arte di fare e far funzionare le riforme
5.Germania: il miracolo economico nell’era globale
6.Svezia: il cambio di marcia con le riforme
7.Polonia: dalla transizione allo sviluppo tenendo dritta la barra delle riforme
8.Europa dell’Est: lezioni per uscire con slancio dalla crisi
9.Brasile: grandi progressi, ma un’agenda da completare
10.Cile: attori politici differenti nel segno della continuità riformista
Bibliografia