Nasce "Gradita": marchi leader dell'alimentare italiano uniscono le forze per affermare la dieta mediterranea nel mondo

Roma, 21 aprile 2016 - Nasce oggi "Gradita", una nuova rete di imprese italiane d'eccellenza nel campo alimentare.

I brand Divella, Callipo, Coricelli e Polli uniscono le forze, senza però rinunciare alla propria indipendenza e libertà decisionale. Due i principali obiettivi dichiarati: riaffermare anche in Italia i valori della dieta mediterranea, e affrontare con più slancio, insieme, le sfide del mercato internazionale, nel quale le ridotte dimensioni delle imprese italiane possono essere un limite competitivo. Ma non quando i brand del Made in Italy trovano un accordo per mettere insieme le forze: allora i limiti dimensionali vengono superati e resta solo l'eccellenza della tradizione italiana.

"Aggregarsi è sinonimo di migliorarsi - dichiara l'ON. PAOLO DE CASTRO- attrezzarsi per fare di più e meglio sui mercati globali che, per quanto diversificati, finiscono comunque per premiare le economie di scala. La vostra rete d'impresa - ha detto ai vertici delle aziende che si sono unite nella nuova rete "Gradita" - è formata da eccellenze e rappresenta la possibilità di diffondere sempre più nel mondo la dieta mediterranea, costituita non solo da prodotti di alta qualità, ma soprattutto da prodotti sani e buoni". “Insieme si può fare di più e meglio - afferma a sua volta FRANCESCO DIVELLA- sono molto orgoglioso di essere stato protagonista della costruzione di questo progetto ambizioso di condivisione, a cui speravo di arrivare da lungo tempo, anche perché sono convinto che nel settore alimentare, oggi globalizzato, 'piccolo e bello' non sempre è ancora vero. L’unione di aziende storiche italiane come le nostre ha un forte significato, che va oltre la natura commerciale, perché la promozione della Dieta Mediterranea è il modo di trasmettere la qualità e l’elevato valore nutrizionale dei prodotti Made in Italy. Così noi, oggi, lanciamo una sfida. E invitiamo anche altri a raccoglierla e a sostenere la nostra azione”.

"I nostri brand rappresentano indiscutibilmente l'industria alimentare italiana di qualità -afferma CHIARA CORICELLI- l’obiettivo è di diffondere insieme i principi della dieta mediterranea nel mondo e valorizzare la tradizione che portiamo da generazioni sulle tavole degli italiani. L'unione fa la forza, anche a tavola". “Il progetto Gradita è nato in maniera semplice ma allo stesso tempo dirompente - dichiara PIPPO CALLIPO-in quanto tutte le aziende che costituiscono la rete sono accomunate dagli stessi valori, dagli stessi obiettivi e soprattutto dalla forte volontà di diffondere in Italia e nel mondo l’importanza della dieta mediterranea come modello nutrizionale equilibrato e salutare. Attraverso i nostri prodotti siamo orgogliosi di rappresentare la qualità Made in Italy, la tradizione tramandata di generazione in generazione, la sicurezza alimentare che è un plus dell’industria, ma anche la forte propensione all’innovazione, per rispondere in maniera efficace alle sempre mutevoli esigenze dei consumatori”. “Gradita si pone l’obiettivo di diffondere nel mondo i valori unici della Dieta Mediterranea - conferma anche FRANCESCO CANÈ, AD POLLI -attraverso gli eccellenti prodotti delle aziende che la compongono. Unire le nostre 5 aziende significa dare ancora più forza al made in Italy che tutte, singolarmente, ben rappresentiamo; con Gradita presentiamo un portafoglio di prodotti non solo eccellenti ma ampiamente diversificato, un vero valore aggiunto per i nostri clienti. Tutte e cinque le aziende fanno della ricerca e dell’innovazione il loro cavallo di battaglia principale: oggi non è pensabile rimanere focalizzati solo sui prodotti tradizionali se si vuole competere sui mercati internazionali. Però il valore più grande che unisce queste aziende resta la famiglia, che è alla base di queste straordinarie realtà italiane e che ne determina la forza”.

 

 
 
 

 

Diffondere in Italia e nel mondo la tradizione italiana di aziende storiche e di successo.
Veicolare l’eccellenza di prodotti “simbolo” della cultura gastronomica italiana.
Valorizzare l’importanza della dieta mediterranea come modello nutrizionale equilibrato e salutare.
Sono questi i principali obiettivi che si pone GRADITA, la rete di impresa che unisce i marchi Callipo Conserve Alimentari S.p.A, Pietro Coricelli S.p.A con gli oli d’oliva Cirio, Divella S.p.A, Callipo Gelateria Srl, Fratelli Polli S.p.A., Galvanina e Caffè Vergnano.
Gradita si presenterà in contesti nazionali ed internazionali di grande rilevanza per diffondere i valori di queste produzioni alimentari tutte made in Italy, fatti di tradizione, esperienza, solidità ed affidabilità ma anche di innovazione, per rispondere ed interpretare al meglio le esigenze e le abitudini dei consumatori moderni.