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Tassazione dei redditi diversi di natura finanziaria derivanti da compravendite di valute estere effettuate sul Foreign Exchange Market (Forex, FX, o mercato valutario), Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 102/E del 25 ottobre 2011:
" ... Pertanto, si ritiene che i contratti in esame debbano essere ricondotti tra i rapporti di cui all’articolo 67, comma 1, lettera c-quater), del TUIR, i cui redditi, se percepiti da parte di un soggetto persona fisica, non esercente attività d’impresa, sono soggetti ad imposta sostitutiva a norma dell’articolo 5 del decreto legislativo 21 novembre 1997, n. 461. Ai sensi dell’articolo 68, comma 8, del TUIR, i suddetti redditi sono costituiti dal risultato che si ottiene facendo la somma algebrica dei differenziali positivi o negativi nonché degli altri proventi od oneri, percepiti o sostenuti, in relazione a ciascuno dei rapporti.

Per prendere la partita IVA è necessario presentare il modello di inizio attività utilizzando un modello adhoc per le persone fisiche e uno per i soggetti diversi dalle persone fisiche. Sono ora disponibili i modelli AA7/10 e AA9/12 in lingua inglese.
Le imprese individuali e i lavoratori autonomi devono utilizzare il modello AA9/12 denominato - Declaration of commencement of activities, change of details or cessation of activities for Vat purposes - Individual businesses and self-employed individuals.
This form must be used by sole proprietorship companies and self-employed individuals (such as artists and professionals) in order to declare the commencement of activities, data variation and cessation of activities, as per Art.35.
The form shall be fully typewritten or printed and signed by the owner or his/her representative, and must be submitted within 30 days from the commencement of the activity, that is, from the variation date of any previously communicated data, or from the cessation date of the activity.
 
 
I soggetti diversi dalle persone fisiche (come le società) devono utilizzare il modello AA7/10 Application for allocation of tax code - Taxpayers different from individuals
 
Clicca qui per scaricare il modello AA7/10 in inglese (per le società)
 
Clicca qui per scaricare il modello AA9/12 in inglese (per le persone fisiche)
 
Clicca qui per scaricare le istruzioni del modello AA9/12 in inglese
 

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Ebook area fiscale apertura partita IVA.

Dal 1° gennaio 2014 l'imposta fissa di registro è passata da 168,00 a 200 euro. Con il 2014 sono infatti entrate in gioco le nuove regole in tema di imposta di registro, ipotecaria e catastale, contenute nell’art. 10 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23, con le modifiche introdotte dal D.L. 12 settembre 2013, n. 104 e quelle specificatamente previste dallo stesso D.L. 104/2013, meglio conosciuto come decreto “Istruzione”. Si ricorda poi che la conversione del Dl 43/2013, (legge 71/2013, pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” del 25 giugno 2013 n. 147), aveva già "disposto" l'aumento delle marche da bollo da 1,81 a 2,00 euro e da 14,62 a 16,00 euro con effetto dal 26 giugno 2013.

Qualora l'Irpef a credito del modello 730 sia di importo superiore a quattromila euro, lo stesso non sarà più rimborsato dal sostituto d’imposta ma dall’Agenzia delle Entrate dopo una attenta procedura di controllo preventivo da effettuarsi entro sei mesi dalla scadenza della trasmissione telematica del 730. Lo prevede l’articolo 1, comma 586, 587, 588 della legge di stabilità 2014 n. 147/2013.
Il  superamento dei quattromila euro deve essere considerato tenendo conto:
di eventuali compensazioni. Se ad esempio, il credito reale è di cinquemila euro ma 1.500 sono utilizzati per compensare altre imposte, il residuo credito di 3.500 euro è rimborsabile secondo le ordinarie regole;
solo qualora siano stati compilati il quadro dei familiari a carico per i quali si usufruisce di  detrazioni, oppure la sez. III del quadro F riguardante le eccedenze di imposta derivanti da anni precedenti.
Eventuali crediti superiori ai quattromila euro, per i quali non sono state indicate né detrazioni per familiari a carico né eccedenze di imposta derivanti da precedenti dichiarazioni, saranno rimborsati direttamente dal sostituito d’imposta.
L'art. 1 al comma 588 prevede che in materia di controlli si applicano le disposizioni previste in materia di imposte sui redditi. L’Amministrazione Finanziaria, in sede di controllo preventivo, potrà quindi verificare anche le altre voci riguardanti il 730 e richiedere i documenti giustificativi.

22-01-2014 12:05:48

No Business Plan, No Fido 

Comprendere il ROI e il ROE

L'amministratore consapevole

Budget degli investimenti PMI

Il ruolo del controller in azienda

Il ruolo cruciale della finanza nelle PMI

Analisi della capacità di rimborso delle PMI

Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali

 

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa e business partner

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Nel caso di opzione per la cedolare secca, è ridotta dal 19 al 15 per cento la misura dell’aliquota agevolata prevista per i contratti di locazione a canone concordato sulla base di appositi accordi tra le organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini, relativi ad abitazioni site nei comuni con carenze di disponibilità abitative e negli altri comuni ad alta tensione abitativa individuati dal CIPE con apposite delibere (codice 8 o 12 nella colonna “Utilizzo” della sezione I del quadro B).

Fonte: Istruzioni Agenzia delle Entrate 730 2014 (vai all'articolo)

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Il Decreto Legge n. 35/2013, relativo al pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni, ha introdotto ha introdotto l’art. 28-quinquies all’interno del DPR n. 602/1973 (TUIR) - rubricato “Compensazioni di crediti con somme dovute in base agli istituti definitori della pretesa tributaria e deflativi del contenzioso tributario” - grazie al quale è possibile compensare imposte e sanzioni con crediti per somministrazione, forniture e appalti vantati dal contribuente nei confronti della pubblica amministrazione, che siano maturati alla data 31/12/2012.
 

Per maggiori informazioni, vai all'articolo:

 

Compensare le cartelle di Equitalia con i crediti tributari

Nel punto 131 del CUD 2014, va indicato il totale degli oneri detraibili per i quali spetta la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19% e del 24%.
ATTENZIONE Gli oneri di cui all’articolo 15 del TUIR potrebbero essere oggetto di variazioni come disposto dall’art.1, commi 575 e 576, della L. 27 dicembre 2013, n.147 (Legge di stabilità 2014).
Si precisa che gli importi degli oneri detraibili contenuti in tale punto devono essere calcolati tenendo conto degli eventuali limiti e al netto delle franchigie previste dalle norme che li regolano.
Gli oneri, per i quali spetta la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19%, devono essere analiticamente descritti nelle annotazioni (cod. AT) riportando per ciascuno di essi il codice corrispondente e la descrizione desunti dalla tabella A posta in appendice alle presenti istruzioni nonché il relativo importo al lordo delle franchigie applicate.
Si precisa che per quanto attiene alle spese sanitarie, qualora l’importo delle stesse sia inferiore ad euro 129,11, l’importo va comunque indicato nelle annotazioni con l’apposita dicitura: “Importo delle spese mediche inferiori alla franchigia”.
Gli oneri, per i quali spetta la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 24%, devono essere analiticamente descritti nelle annotazioni (cod. AZ) riportando per ciascuno di essi il codice corrispondente e la descrizione desunti dalla tabella B posta in appendice alle presenti istruzioni nonché il relativo importo.

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