La situazione economica si riferisce alla performance economica complessiva dell'azienda, come i ricavi, i costi, i profitti e la redditività. D'altra parte, la situazione finanziaria riguarda la gestione dei flussi di cassa, le risorse finanziarie disponibili, il livello di indebitamento e la capacità di far fronte agli obblighi finanziari.

La differenza tra la situazione economica e finanziaria di un'impresa può essere attribuita a vari fattori, come:

  1. Timing dei pagamenti e degli incassi: Il momento in cui i pagamenti e gli incassi vengono effettuati può influire sulla liquidità dell'azienda e creare una discrepanza tra la situazione economica e finanziaria. Ad esempio, se un'azienda ha registrato elevati ricavi ma non ha ancora incassato i pagamenti dai clienti, la situazione economica può sembrare buona, ma la situazione finanziaria può essere affetta da mancanza di liquidità.

  2. Ammortamenti e ripartizione degli investimenti: Gli investimenti aziendali possono essere pagati inizialmente, ma la loro ripartizione viene solitamente effettuata nel tempo attraverso le quote di ammortamento. L'ammortamento è il processo contabile che consente di distribuire il costo di un investimento su più periodi contabili, riflettendo così il consumo dei benefici o dell'utilità derivante dall'investimento nel corso del tempo. La loro ripartizione può causare una differenza tra i due aspetti. Ciò è particolarmente rilevante per gli investimenti di capitale che richiedono ammortamenti su più periodi contabili.

  3. Gestione del flusso di cassa: Una cattiva gestione del flusso di cassa può creare discrepanze tra la situazione economica e finanziaria. Ad esempio, se un'azienda ha elevati ricavi ma non gestisce adeguatamente i suoi pagamenti ai fornitori o i suoi obblighi finanziari, potrebbe trovarsi in difficoltà di liquidità nonostante una situazione economica apparentemente positiva.

Per ottenere una comprensione accurata della salute finanziaria complessiva, è importante valutare sia la situazione economica che la situazione finanziaria di un'impresa, tenendo conto anche del flusso di cassa e delle tempistiche dei pagamenti e degli incassi. Questo approccio fornisce una prospettiva più completa delle risorse finanziarie, dei profitti e della capacità di far fronte agli obblighi finanziari di un'azienda.

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attento imprenditore

Dove sono finiti i miei soldi ?

Fascicolo aziendale EBA 2086

Indipendenza e obiettività del revisore

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Il commercialista come medico dell'azienda

Tappare i fori prima di aggiungere altra acqua

Guida l'impresa come guideresti la tua automobile

Visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

Senza gli adeguati assetti aziendali l'azienda è invendibile

Scatta l'obbligo dell'adeguata verifica degli assetti a che punto sei

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?