Il mondo degli affari è un terreno fertile per l'innovazione, la crescita e il successo. Tuttavia, per prosperare in questo ambiente competitivo, è essenziale comprendere il "Perché", il "Cosa" e il "Come" del tuo business. Questi tre elementi fondamentali costituiscono la base su cui ogni impresa dovrebbe costruire la sua strategia e il suo futuro. 
 
Il Perché: La Mission e la Vision
Il "Perché" di un'azienda è la sua ragion d'essere. Si tratta della missione e della visione che guidano l'azienda verso il suo obiettivo finale. Rispondere al "Perché" implica una profonda comprensione dei valori, degli obiettivi e dell'impatto desiderato sul mondo. Questa chiarezza di intenti può ispirare i dipendenti, attirare i clienti e creare una cultura aziendale solida.

Il Cosa: Il Prodotto o il Servizio
Una volta compreso il "Perché", è fondamentale definire il "Cosa". Questo si riferisce al prodotto o al servizio che l'azienda offre al mercato. Il "Cosa" deve essere in linea con il "Perché" e soddisfare le esigenze dei clienti. Una definizione chiara del "Cosa" aiuta a stabilire una posizione distintiva nel mercato e a comunicare in modo efficace il valore dell'azienda.

Il Come: La Strategia e l'Esecuzione
Il "Come" rappresenta la strategia e l'esecuzione. Una strategia ben definita traduce il "Perché" e il "Cosa" in azioni concrete. Questa fase coinvolge la pianificazione, l'allocazione delle risorse e la gestione delle operazioni quotidiane. L'abilità nell'esecuzione è ciò che distingue le aziende di successo da quelle meno fortunate. Un'attenta pianificazione e un'attuazione coerente sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi aziendali.

L'Importanza dell'Allineamento
Il vero successo aziendale si verifica quando il "Perché", il "Cosa" e il "Come" sono allineati in modo armonioso. Quando la missione aziendale ispira il prodotto o il servizio offerto, e la strategia di esecuzione è in sintonia con il tutto, si crea una forza trainante per il successo. L'allineamento è una sfida costante, ma è essenziale per mantenere la rilevanza e la competitività nel mercato.

1. Apple Inc.

Perché: Apple è stata fondata con una missione ambiziosa di "cambiare il mondo". Il suo "Perché" è sempre stato quello di sfidare lo status quo e creare prodotti che migliorino la vita delle persone attraverso l'innovazione tecnologica.

Cosa: Il "Cosa" di Apple è la produzione di dispositivi e software che offrono un'esperienza utente superiore. I prodotti come l'iPhone, l'iPad e il Mac sono diventati sinonimo di design elegante e funzionalità avanzate.

Come: Apple si è concentrata sulla qualità, sul design e sull'ecosistema. Hanno investito pesantemente nella progettazione dei loro prodotti, nella creazione di un ecosistema interconnesso e nell'apertura di negozi al dettaglio unici. La loro strategia di marketing si basa sulla creazione di un forte senso di comunità e di fedeltà dei clienti.
 

2. E-commerce di Moda di Lusso: "LuxFashion Boutique"

Perché: LuxFashion Boutique è stata fondata con il "Perché" di offrire ai clienti un'esperienza di shopping di lusso senza precedenti. La missione dell'azienda è quella di far sentire ogni cliente speciale, offrendo prodotti di alta moda e un servizio impeccabile.

Cosa: Il "Cosa" di LuxFashion Boutique è una vasta selezione di abiti, accessori e calzature di alta moda provenienti dai più prestigiosi designer. Ogni articolo è attentamente selezionato per la sua qualità e il suo stile unico.

Come: LuxFashion Boutique si distingue per l'attenzione ai dettagli e l'eccellenza nel servizio clienti. Offrono spedizioni rapide e sicure, confezioni regalo personalizzate e consulenza di stile online. La loro strategia di marketing si basa sulla creazione di un'immagine di lusso e sulla fedeltà dei clienti attraverso programmi di fidelizzazione.

 
3. Società di Consulenza: "Strategic Solutions Group"

Perché: Strategic Solutions Group è stata fondata con il "Perché" di aiutare le aziende a raggiungere il successo attraverso la consulenza strategica. La loro missione è quella di fornire soluzioni su misura per le sfide aziendali.

Cosa: Il "Cosa" di Strategic Solutions Group è una vasta gamma di servizi di consulenza, tra cui consulenza aziendale, consulenza finanziaria, consulenza IT e strategie di crescita. Ogni servizio è progettato per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.

Come: Strategic Solutions Group si differenzia per l'approccio personalizzato e la competenza del loro team di consulenti esperti. Lavorano a stretto contatto con i clienti per comprendere le loro sfide e sviluppare soluzioni su misura. La loro strategia di marketing si basa sulla reputazione di eccellenza e sul passaparola positivo dei clienti soddisfatti.

 
4. Società di Logistica:

Perché: Una società di logistica potrebbe avere come "Perché" l'obiettivo di semplificare e migliorare l'efficienza della catena di approvvigionamento globale, riducendo i costi e migliorando la consegna dei prodotti.

Cosa: Il "Cosa" per questa azienda sarebbe l'offerta di servizi logistici completi, compresi il trasporto, lo stoccaggio, la gestione degli ordini e la tracciabilità delle spedizioni.

Come: Per realizzare il loro "Perché", questa società potrebbe investire in tecnologie avanzate di tracciabilità e automazione dei processi logistici. Potrebbero anche sviluppare una rete globale di magazzini e partner di spedizione. La strategia di marketing potrebbe concentrarsi sulla precisione delle consegne e sulla riduzione degli sprechi.


Il "Perché", il "Cosa" e il "Come" sono quindi tre pilastri fondamentali per il successo nel business. La chiarezza nella missione e nella visione, una definizione accurata del prodotto o del servizio e un'attuazione efficace sono tutti elementi chiave per guidare un'azienda verso risultati positivi. Ricorda sempre che il business è un viaggio in cui questi tre aspetti devono essere costantemente rivisti e adattati per rimanere rilevanti e prosperare nel mondo aziendale in evoluzione.

Il "Golden Circle" (Cerchio d'Oro) è un modello concettuale proposto da Simon Sinek, uno scrittore e oratore motivazionale, per spiegare il modo in cui le aziende e le persone di successo comunicano e ispirano gli altri. Questo modello è diventato noto grazie al suo famoso discorso TED intitolato "How Great Leaders Inspire Action" (Come i Grandi Leader Ispirano l'Azione).

Il Golden Circle è composto da tre concentrici cerchi, ognuno dei quali rappresenta un diverso livello di comunicazione:

Il Perché (Why): Questo è il cerchio più interno e rappresenta il nucleo della motivazione di un'azienda o di un individuo. Si tratta del motivo profondo per cui si fa qualcosa, la ragione per cui un'azienda esiste oltre al profitto. Il "Perché" è ciò che ispira e motiva le persone.

Il Cosa (What): Questo è il cerchio intermedio e rappresenta ciò che un'azienda o un individuo fa o offre al mondo. Sono i prodotti, i servizi o le azioni concrete che vengono realizzati.

Il Come (How): Questo è il cerchio esterno e riguarda il modo in cui un'azienda o un individuo realizza ciò che fa. Si tratta della strategia, dei processi e dei metodi utilizzati per portare avanti il "Cosa".

L'idea fondamentale del Golden Circle è che le persone e le aziende di successo iniziano sempre con il "Perché". Invece di comunicare dall'esterno verso l'interno, cioè partendo dal "Cosa" e arrivando al "Perché", i leader ispirati iniziano dalla motivazione profonda, dal "Perché", e comunicano dall'interno verso l'esterno. Questo approccio è considerato più efficace perché attrae e coinvolge le persone in modo emotivo, creando una connessione più profonda e una maggiore fedeltà alla marca o all'obiettivo.

Il Golden Circle è un modello che enfatizza l'importanza di comunicare il "Perché" come punto di partenza per ispirare e guidare l'azione.


Articolo redatto da Cacchiarelli Francesco il 04-02-2015 16:44:31

 

Imparare ad imparare

Conoscere e collaborare

No Business Plan, No Fido !

La mappatura del modello di business

Il commercialista come medico dell'azienda

Il concetto di costo opportunità per una azienda

la lettura strategica del bilancio per l'imprenditore

Analisi Centrale dei Rischi opportunità per le aziende

Il controllo di gestione: un investimento strategico per l'azienda

Trova alternative ai prestiti bancari ottimizzando il tuo magazzino

La solitudine dell'imprenditore: la sfida nascosta dietro al successo

Evita Perdite Costose: Investi nel Controllo Aziendale Personalizzato

Trasforma la tua azienda con noi: Storie di successo costruite su misura

L'importanza della separazione tra Finanze Aziendali e Personali dell'imprenditore

Il Successo Aziendale: La sintesi di Piccoli Sforzi, Direzione Giusta e Partecipazione Condivisa

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

Situazione economica vs situazione finanziaria: comprendere la discrepanza tra performance e liquidità aziendale