Agenzia delle Entrate, Risoluzione n. 60/E del 30 maggio 2011, oggetto: «Istituzione dei codici tributo per il versamento, mediante il modello F24 Accise, delle somme una tantum e dei diritti di scritturazione in materia di rivendite di generi di monopolio e delle ricevitorie del gioco del lotto di cui alle leggi 22 dicembre 1957, n. 1293 e 2 agosto 1982, n. 528 e loro successive modificazioni».

Testo integrale:

«Con la convenzione del 6 aprile 2011, stipulata tra l’Agenzia delle Entrate e l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, che disciplina l’attività di riscossione, mediante il modello F24, dell’accisa sui tabacchi lavorati, inclusi l’indennità di mora e gli interessi, è stato esteso il servizio di riscossione con tale modalità anche al versamento delle somme una tantum e dei diritti di scritturazione in materia di rivendite di generi di monopolio e ricevitorie del gioco del lotto di cui alle leggi 22 dicembre 1957, n. 1293 e 2 agosto 1982, n. 528 e loro successive modificazioni. Per consentire ai soggetti interessati il versamento delle somme in parola, mediante il modello F24 Accise, si istituiscono i seguenti codici tributo:

  • “2848” denominato “Corrispettivo una tantum dovuto per la titolarità delle rivendite di generi di monopolio e delle ricevitorie del gioco del lotto – l. n. 1293/1957 e l. n. 528/1982 e loro successive modificazioni”;
  • “2849” denominato “Diritti di scritturazione inerenti alla stipula del contratto di appalto della rivendita di generi di monopolio e delle ricevitorie del gioco del lotto”.

In sede di compilazione del modello di versamento F24 Accise, reperibile in formato elettronico sui siti Internet www.agenziaentrate.gov.it e www.aams.gov.it, i suddetti codici tributo sono esposti nella “Sezione Accise/Monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione:
- nel campo “ente” della lettera “M”;
- nel campo “provincia” della sigla della Provincia di appartenenza dell’esercizio commerciale (rivendita di generi di monopolio);
- nel campo “codice identificativo” del CMNR, Codice Meccanografico Nazionale Rivendita (numero a 6 cifre);
- nel campo “ mese” del mese cui si riferisce il versamento nel formato “MM”;
- nel campo “ anno di riferimento” dell’anno cui si riferisce il versamento, nel formato “AAAA”.

IL DIRETTORE CENTRALE».


Per scaricare la Risoluzione n. 60/E in formato pdf cliccare qui