Lo staff di tusciafisco.it segnala la pubblicazione del Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 115039 (download .pdf) del 30 luglio 2012, avente ad oggetto «Modifiche al decreto dirigenziale 31 luglio 1998, concernente modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti».

Di seguito un estratto del provvedimento:

«Modifiche al decreto dirigenziale 31 luglio 1998
Nel decreto dirigenziale 31 luglio 1998, concernente modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti, sono apportate le seguenti modifiche:
a) nell’articolo 15, comma 1, dopo la lettera g) è aggiunta la seguente: “g-bis) tramite gli iscritti all’albo professionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati in possesso di specializzazione in edilizia, anche riuniti in forma associativa.”;
b) nell’articolo 17, comma 2, le parole “di cui all’articolo 15, comma 1, lettere b), c), d), e), f) e g)” sono sostituite dalle seguenti “di cui all’articolo 15, comma 1, lettere b), c), d), e), f), g) e g-bis)”.

Motivazioni
Il presente provvedimento integra il decreto dirigenziale 31 luglio 1998 (di seguito denominato “decreto”) recante modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei versamenti.
In particolare, è stato ampliato il novero delle categorie di coloro che svolgono il ruolo di intermediari tra l’Agenzia delle entrate e i soggetti obbligati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto, ai sensi dell’articolo 10 del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131. Al riguardo, viene previsto che possono essere abilitati al servizio telematico Entratel gli iscritti all’albo professionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati in possesso di specializzazione in edilizia, anche riuniti in forma associativa, ai soli fini dello svolgimento del servizio di registrazione telematica dei contratti di locazione e del versamento delle relative imposte.
Tale scelta è motivata dalla circostanza che i soggetti in esame, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici ed organizzativi, svolgono un ruolo significativo nella diffusione e nell’applicazione delle nuove tecnologie e delle procedure informatiche nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione».