L’acconto Iva può essere ricalcolato scegliendo tra due diversi metodi di calcolo:

Metodo previsionale
Con il metodo previsionale l’acconto viene calcolato sulla base di una stima delle operazioni che si ritiene di effettuare fino al 31 dicembre. Con questo metodo, l’acconto è pari all’88% dell’Iva che si prevede di dover versare per il mese di dicembre, se si tratta di contribuenti mensili in sede di dichiarazione annuale Iva o di Unico, se si tratta di contribuenti trimestrali ordinari per il quarto trimestre, per i contribuenti trimestrali “speciali”.

Metodo analitico

Il calcolo con il metodo analitico si basa sulle operazioni effettuate fino al 20 dicembre. In particolare, l’acconto è pari al 100% dell’importo risultante da un’apposita liquidazione che tiene conto dell’Iva relativa alle seguenti operazioni:

operazioni annotate nel registro delle fatture emesse (o dei corrispettivi) dal 1° dicembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) o dal 1° ottobre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti trimestrali)
operazioni effettuate, ma non ancora registrate o fatturate, dal 1° novembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) o fino al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti trimestrali)
operazioni annotate nel registro delle fatture degli acquisti dal 1° dicembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) o dal 1° ottobre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti trimestrali).

Non sono obbligati al versamento, i contribuenti per i quali risulta un importo dovuto a titolo d’acconto non superiore a 103,29 euro.

Sanzioni e ravvedimento.
Il mancato o insufficiente versamento dell’acconto IVA è punito con una sanzione amministrativa pari al 30% dell’imposta dovuta oltre interessi. Il contribuente che non ha versato l’acconto, per sanare l’irregolarità, ha la possibilità di ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso. In questo caso i codici da utilizzare per sanare i versamenti tardivi nel modello F24 sono: 8904 per la sanzione ridotta, codice 1991 per la quota interessi tardivi, e i codici tributo 6035 o 6013 per l'Iva.

 

6013 codice tributo per versare acconto IVA mensili a mezzo F24

6035 codice tributo per versare acconto IVA trimestrali

Come fare il ravvedimento dell'acconto IVA