Salve, mi chiamo Marco, sono stato appena licenziato per riduzione di personale dall’azienda metalmeccanica artigiana per cui ho lavorato a tempo pieno ed indeterminato come operaio lattoniere sin dal Gennaio del 2008.
Vorrei sapere se ho i requisiti per richiedere l’indennità di disoccupazione Inps e quali siano le procedure da seguire.
Grazie


Caro Marco,
l’indennità di disoccupazione spetta al lavoratore che abbia concluso il rapporto di lavoro per motivi non imputabili alla propria volontà e che sia stato assunto sia con contratto a tempo indeterminato che con contratto a tempo determinato; è necessario che il lavoratore possa far valere almeno 52 settimane contributive contro la disoccupazione involontaria nel biennio precedente al licenziamento.
Per poter richiedere l’indennità di disoccupazione non agricola, si chiama così perché diversa da quella del settore Agricoltura, il lavoratore deve fornire al Centro per l’impiego territorialmente competente la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di  altre attività lavorative e a percorsi di riqualificazione professionale.
Dopo avere fornito la propria disponibilità al Centro per l’impiego, il lavoratore può formalizzare la propria richiesta di disoccupazione all’Inps presentando domanda su apposito modello entro e non oltre 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
L’Inps provvederà a pagare  per 8 mesi il lavoratore con una indennità pari al 60% della retribuzione media dei tre mesi precedenti il licenziamento per i primi 6 mesi e il 50% per i successivi due.


Cliccare qui per scaricare il Modello di Domanda di prestazione di disoccupazione/mobilità/trattamento speciale edile.