Buongiorno, vorrei porvi un quesito.
Sono titolare di un'impresa edile che svolge intonaci, pitturazioni e ristrutturazioni edili. Potrei utilizzare il sistema buoni lavoro per il lavoro di mio figlio studente che presterebbe qualche giorno durante quest'estate? Saluto


E' importante premettere che in considerazione delle poche informazioni in nostro possesso, la risposta al quesito ha carattere generale e non può essere considerata una consulenza.
Detto ciò, si precisa che la ratio del lavoro occasionale è quella di soddisfare l'esigenza lavorativa di un soggetto/datore di lavoro che si presenta in maniera, appunto, occasionale. Questa fattispecie di lavoro è diversa, quindi, tanto dal lavoro subordinato, quanto dalle collaborazioni coordinate e continuative tout court, proprio in ragione della loro occasionalità.

Oltre ad essere occasionale, però, questo tipo di lavoro è anche accessorio, quindi non prevalente rispetto all'attività svolta dal potenziale datore di lavoro. Ecco perchè si può applicare questa disciplina in tanti settori, ma solo a particolari condizioni. Questo può avvenire nell'insegnamento privato: un genitore, in una realtà familiare e senza scopo di lucro, affida ad un soggetto il compito di seguire il proprio figlio nello studio, ma non quello di genitore; una scuola, all'interno della propria attività di insegnamento pubblico, affida ad un pensionato il ruolo di controllare gli studenti all'ingresso e all'uscita dall'istituto, ma non affida al pensionato il ruolo di supplente.
Questi esempi sono utili per capire come certi presupposti siano fondamentali per la corretta configurazione di un rapporto di lavoro e nell'ipotesi configurata si può rintracciare soltanto il requisito dell'occasionalità.

Si considera, infine, che ogni impresa edile è tenuta a versamenti periodici alle Casse Edili territorialmente competenti e che queste ultime finanziano una parte importante della retribuzione dei dipendenti del settore edile stesso che il voucher non comprende. Inoltre ogni impresa, prima di adibire i propri dipendenti al lavoro, deve aver fatto loro sostenere un corso di sicurezza presso le Casse Edili stesse.


La risposta al presente quesito è stata elaborata dalla Dott.ssa Nicoletta Iannilli – Consulenza del Lavoro