Testata Giornalistica On Line di Informazione Giuridico - Economica

 

Dopo la morte di mio padre siamo divenuti eredi 3 fratelli e mia madre. Vorrei comprare la quota di mia madre; i miei fratelli possono impugnare l'atto per diritto di prelazione? E se mia madre volesse farmi una donazione?

Il retratto successorio di cui all'articolo 732 del codice civile si riferisce al coerede che abbia alienato la sua quota o parte di essa a un estraneo... I coeredi hanno diritto di prelazione soltanto nei confronti di quest'ultimo.

Sono socio di una Srl  e l'amministratore ignora da mesi le mie richieste di partecipazione alla gestione e al controllo della società, può farlo?  Ho il diritto di pretendere almeno un rendiconto sugli affari in corso? Devo necessariamente aspettare l'approvazione del bilancio per far valere le mie ragioni?

Ai sensi di legge, ai soci, come agli altri organi sociali, sono riconosciute attività di controllo sulla gestione ed amministrazione della società. Gli amministratori che impediscono o comunque ostacolano il controllo, anche da parte di un solo socio, commettono un illecito e la loro condotta assume rilevanza penale nel caso in cui sia cagionato un danno ai soci.

Sono in cassa integrazione, come mi devo regolare col mantenimento della mia ex moglie e dei miei figli? Ho anche una carta prepagata con iban a me intestata, è pignorabile anche se prepagata? Modalità e tempi per una eventuale ingiunzione, mi permetterebbero in caso di spendere le somme, prima che venga bloccata?

 

L’obbligo di pagare regolarmente il mantenimento non viene meno automaticamente in caso di perdita del lavoro o cassa integrazione o qualsivoglia altra variazione economica; occorre sempre chiedere una modifica del provvedimento giudiziale che ha sancito l’assegno, dando prova della diversa situazione economica. L’obbligo di mantenimento non ha natura contrattuale, si basa sulla legge ed è disposto o comunque omologato da un provvedimento di un Giudice. Non ci si può arbitrariamente sottrarre all’obbligo di mantenimento, per il cui inadempimento sono previste conseguenze sia in sede civile che penale, potendo il soggetto obbligato sia subire pignoramenti che essere denunciato.

A cosa servono

I SIC consentono di verificare la correttezza del comportamento del soggetto finanziato/debitore per capire la sua effettiva capacità/attitudine economica e possono essere utili ad evitare un eccessivo indebitamento nonché a far si che il credito sia erogato in modo sostenibile.

Il consenso del soggetto interessato

Il consenso non è necessario per trattare i dati relativi a finanziamenti concessi alle imprese (società o ditte individuali) e a liberi professionisti. Le informazioni di tipo negativo possono essere comunque raccolte e trattate anche senza il consenso del soggetto interessato. 

Anche una Cooperativa può fallire

Sono soggetti al fallimento tutti gli imprenditori che esercitano attività commerciale; l’applicabilità o meno della disciplina fallimentare dipende dalla qualifica di imprenditore commerciale e dalla coesistenza degli ulteriori requisiti oggettivi previsti dalla legge fallimentare...

Anche i soci e gli amministratori possono fallire

Il fallimento di una società non comporta il fallimento degli amministratori salvo che siano anche soci a responsabilità illimitata; gli amministratori e i liquidatori possono altresì rispondere penalmente del reato di bancarotta.

Chi risponde del reato di bancarotta

La società per cui lavoro mi corrisponde azioni come impiegata e che quindi sono tassate in modo conveniente, è vero?
 
La prassi dei dipendenti azionisti ormai è sempre più diffusa, così le aziende fidelizzano i loro impiegati al fine di incentivare il loro impegno! Una parte variabile della retribuzione di dipendenti, anche collaboratori e consulenti esterni, viene quindi collegata alla redditività dell’impresa o alla produttività del lavoratore oppure ad altri obiettivi e parametri di rendimento comunque da concordare tra le parti (è questo il punto! Certo se la società ha successo l'utile delle azioni può superare lo stipendio).

Pagina 1 di 4

Devi aprire la partita IVA? Cerca qui la tua attività..