Spettabile Tusciafisco, sono un socio di una S.r.l. non quotata - con una quota sociale del 20%. Nell’atto costitutivo è stata stabilita una quota di partecipazione agli utili diversa dalla quota sociale e pari al 30%. La mia partecipazione è qualificata o non qualificata ?

A parere dello scrivente la sua partecipazione è da considerarsi come non qualificata. Al riguardo si riporta quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 52/E del 10/12/2004, punto 2.2.1:  “ … Si osserva inoltre, con riferimento alla società a responsabilità limitata, che l'articolo 2468, comma 3, del codice civile consente che, nell'atto costitutivo delle S.r.l., siano attribuiti a singoli soci particolari diritti amministrativi riguardanti l'amministrazione della società o la distribuzione degli utili.
Sulla base di tale previsione, quindi, sono possibili clausole contrattuali che riservino a uno o più soci percentuali degli utili disancorate dalla misura della partecipazione, oltre che - per quanto attiene ai particolari diritti amministrativi – la possibilità di nomina degli amministratori o di veto su determinati atti gestori.
Anche in tal caso, nonostante i diritti di voto potrebbero non essere proporzionali al capitale posseduto e al diritto agli utili, si ritiene che si debba fare riferimento alla percentuale di capitale sociale o di diritti di voto esercitabili nell'assemblea ordinaria assicurati dalla partecipazione ceduta .......”

Risposta al quesito redatta da Francesco Cacchiarelli - Webmaster tusciafisco.it

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Tag notizie:

Area fiscale

Area aziendale

Area revisione legale

 

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

La compliance aziendale per gestire meglio l'impresa

Equilibrio finanziario nella gestione dell'impresa

Adeguati assetti organizzativi

Professione Controller

Attento imprenditore

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni e per richiedere il primo check up gratuito