Scritture di assestamento al 31 dicembre.

Nella fase di assestamento dei conti, in ossequio al principio di correlazione costi-ricavi e di competenza bisogna ricordarsi di rilevare anche i costi per la mensilità aggiuntiva della quattordicesima maturati al 31 dicembre, ma che verrà normalmente pagata a luglio dell'anno successivo.

La quattordicesima ha un periodo di maturazione che va dal 1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo e alla fine dell'anno si dovrà quindi procedere alla contabilizzazione della quota di competenza della 14° mensilità.

L’importo da rilevare è quello maturato nel corso dell’esercizio e quindi, in caso di esercizio coincidente con l’anno sociale, si tratta di rilevare il costo della 14esima maturato nel periodo 1° luglio - 31 dicembre (sei mesi).

La scrittura da eseguire al 31 dicembre sarà quindi:

Stipendi                            a) Altri debiti

Oneri sociali                     a) Debiti v/Inps


Il conto Salari e stipendi andrà chiuso nel Conto economico alla voce B.9.a, il conto Oneri sociali andrà chiuso nel Conto economico alla voce B.9.b.

Il conto Dipendenti c/quattordicesime deve essere imputato alla voce dello Stato patrimoniale "Altri debiti (D.14)", mentre il conto Debiti v/Inps deve essere portato alla voce dello Stato patrimoniale "Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale (D.13)".

 

Clicca qui per andare direttamente alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente 365 modelli di lettere, dichiarazioni, liberatorie, fatte su misura per te

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

 

Attento imprenditore

Gli indicatori della crisi di impresa da monitorare

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

Gli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

L'art.2086 e i nuovi obblighi degli imprenditori e degli amministratori