Tra le spese detraibili dalle tasse da indicare nella dichiarazione dei redditi di quest’anno vi possono anche essere le spese sostenute  per le attività sportive esercitate dai figli che rispettano alcuni requisiti e condizioni:
1)    Requisito anagrafico: figli a carico di età compresa tra i 5 e i 18 anni. Si ritiene che se un ragazzo compia il 18esimo anno di età nel periodo di imposta la detrazione sia comunque spettante.
2)    Spese ammesse in detrazione: quelle relative all’iscrizione annuale e all’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica rispondenti alle caratteristiche individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, o Ministro delegato, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, e le attività sportive.
3)    Importo massimo della spesa detraibile: Euro 210,00 per ogni figlio.
4)    Documento spesa da conservare: bollettino bancario o postale, ovvero fattura, ricevuta o quietanza di pagamento da cui  risulti:
  • la ditta, denominazione o ragione sociale e la sede legale, o, se persona fisica, il nome cognome e la residenza, nonché il codice fiscale dei soggetti che hanno reso la prestazione;
  • la causale del pagamento;
  • l’attività sportiva esercitata;
  • l’importo pagato;
  • i dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva e il codice fiscale di chi effettua il pagamento
5)    Quadri di riferimento delle dichiarazione dei redditi: Modello Unico2016 quadro RP righi da RP8 a RP14, codice 16. Modello 730/2016 quadro E righi da E8 a E12 codice 16.
 
Riferimento normativo: Articolo 15, comma 1, lettera i- quinquies), del TUIR D.P.R. 917/86
 
Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli il 20-04-2016
 
Clicca qui per scaricare un fac simile in word della ricevuta che dà diritto agli sconti fiscali per l'attività sportiva.
 
Ti potrebbe anche interessare: