L'asta è la principale tecnica di emissione utilizzata per il collocamento e il riacquisto dei titoli di Stato. Le operazioni di collocamento vengono eseguite da Bankitalia su indicazione del ministro dell'Economia, che provvede a stilare all'inizio di ogni anno un calendario annuale delle emissioni comprensivo d date e regolamenti delle aste.
Bankitalia si occupa di sviluppare e gestire la piattaforma tecnologica utilizzata per il collocamento; di svolgere le operazioni d'asta; di curare i rapporti con gli operatori partecipanti alle aste  e di verificare che rispondano ai requisiti giuritici e tecnici prefissati; e di seguire il regolamento delle operazioni effettuate tramite la tecnica del sindacato di collocamento.
Tutte le fasi della procedura dell'asta sono interamente automatizzate. L'asta dei Bot è competitiva: ciascun operatore paga il prezzo che ha offerto per aggiudicarsi i titoli di Stato.
L'asta dei titoli a medio e lungo termine è marginale, o "a prezzo uniforme": ogni operatore paga lo steso prezzo di aggiudicazione marginale.
 
Fonte "IlSole24ore"