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Rinucia all'eredità scheda pratica del Tribunale di Monza:
La rinuncia all'eredità è l'atto con il quale il chiamato all'eredità dichiara di non volerla accettare, ad esempio perché i debiti del defunto sono superiori ai crediti. In tale eventualità egli vi deve rinunciare espressamente per mezzo di una dichiarazione ricevuta dal Notaio o effettuata dal Cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, altrimenti si considera come non avvenuta.
È opportuno effettuare la rinuncia prima della presentazione della denuncia di successione o comunque prima di dividere l’eredità. La rinuncia all'eredità non può essere sottoposta ad una condizione o ad un termine, né può essere limitata solo ad una quota parte dell'eredità stessa.
La rinuncia, a differenza dell'accettazione, è sempre revocabile; il rinunziante, se non è passato il termine di prescrizione di dieci anni, ha il diritto di accettare fino a che, in seguito al suo rifiuto, un chiamato di grado ulteriore non abbia a sua volta accettato.
Il chiamato all'eredità perde la facoltà di rinunciare se sottrae i beni ereditari o se comunque ha venduto o donato beni di appartenenza del defunto.
I rinuncianti si devono presentare personalmente, se maggiorenni. Nel caso di minorenni si devono presentare entrambi i genitori in loro rappresentanza.
Nel caso di interdetti, inabilitati o minori, il tutore o il genitore deve chiedere l’autorizzazione per la rinuncia all’eredità del minore al Giudice Tutelare del luogo di residenza del minore o del tutore.
La rinuncia può essere ricevuta solo dal Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto) o da un notaio su tutto il territorio dello Stato.

Come si svolge:

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Redditi da concessione in licenza di un marchio registrato da parte di privati 07/10/2016

Lo Z Score di Altman per la previsione delle insolvenze 15/09/2016

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Modello 231 modulistica:
 

 

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Attento imprenditore

Modello 231 ruolo del commercialista

Area adeguati assetti organizzativi amministrativi contabili

 

Controllo interno, continuità aziendale, organizzazione e controllo, adeguati assetti organizzativi amministrativi contabili,

 

 

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L'importanza degli adeguati assetti aziendali per la presa di decisioni consapevoli

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

La cultura della prevenzione della crisi d'impresa: l'importanza degli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili per le PMI

 

 

Fac simile avviso di convocazione di assemblea dei soci di srl editabile (download .doc)

 

L’assemblea dei soci della …………. s.r.l. è convocata il giorno ………… alle ore ……………. presso la sede sociale in …………. , via …………………., n. … in prima convocazione e, se del caso, il giorno ……… alle ore ………….. nel medesimo luogo in seconda convocazione, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. <...>
2. <...>
3. <...>

 

In mancanza di una specifica indicazione dell'atto costitutivo, la convocazione deve essere fatta mediante lettera raccomandata ai soci che risultano dal libro soci, spedita almeno 8 giorni prima della data fissata per l'assemblea. La convocazione dell'assemblea ordinaria deve essere fatta a cura dell'organo amministrativo.

 

 

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Assemblee a distanza fino al 31 luglio 2023
In sede di conversione in Legge del Decreto Milleproroghe 2023 (D.L. 198/2022), con l’inserimento del comma 10-undecies, all’articolo 3, vengono prorogate al 31 luglio 2023 le disposizioni che consentono nelle Spa, Sapa, Srl, società cooperative di tenere (e non semplicemente convocare) assemblee a distanza fino a tale data.

 

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Le Camere di Commercio sono gli enti competenti per l'accertamento e l'irrogazione di sanzioni relative all'omessa convocazione delle assemblee dei soci.

 

 

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

La posizione finanziaria netta PFN

Adeguati assetti organizzativi

Attento imprenditore

Società a responsabilità limitata - delle decisioni dei soci:
 

Art. 2479 - Decisioni dei soci
I soci decidono sulle materie riservate alla loro competenza dall'atto costitutivo, nonché sugli argomenti che uno o più amministratori o tanti soci che rappresentano almeno un terzo del capitale sociale sottopongono alla loro approvazione.
In ogni caso sono riservate alla competenza dei soci:

 

Fac simile di atto costitutivo di Società in Accomandita Semplice (S.a.s.)
 
Con la presente scrittura privata, valida ad ogni effetto di legge, i sottoscritti:
 
Sig. .................., nato a ................... il ..................., residente a ............. in via .................., codice fiscale ......................., di professione ......................, cittadino italiano,
 
Sig. .................., nato a ................... il ..................., residente a ............. in via .................., codice fiscale ......................., di professione ......................, cittadino italiano,
stipulano e convengono quanto segue:
 
Articolo 1
Ragione sociale e sede sociale
È costituita fra i predetti signori una Società in accomandita semplice sotto la ragione sociale "................................... di..................................... S.a.s.",
La società ha sede nel Comune di ........, all’indirizzo risultante presso il competente Registro delle Imprese.
Ai soli fini dell'iscrizione del presente atto nel Registro delle Imprese di ..............., i comparenti dichiarano che l'indirizzo della sede sociale è ............................ del predetto Comune di .........................
E’ facoltà del socio accomandatario istituire filiali, succursali o altre unità locali operative ovvero trasferire la sede sociale nell’ambito del citato Comune.
 

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