Il Marchio ha la funzione di contraddistinguere sul mercato i prodotti e servizi dell’impresa così come di indicare l’origine del prodotto relativamente al territorio e alle maestranze (marchio collettivo). Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purchè siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese. Il marchio dura 10 anni dalla data di presentazione della domanda ed è rinnovabile per periodi decennali.
Dal primo settembre 2002 le Camere di commercio hanno assunto tutte le funzioni svolte dagli UU.PP.I.C.A. - Uffici periferici dell’ex  Ministero dell’Industria, oggi Sviluppo Economico – comprese quelle relative al deposito delle domande di registrazione di marchi e brevetti.
Fonte: Camera di Commercio di Viterbo.
 
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Sotto è possibile scaricare la versione della decima Edizione con gli aggiornamenti in vigore dal 1° Gennaio 2014:
- allegato 1 “Introduzione” contenente: elenchi dei Paesi che a diverso titolo applicano la classificazione di Nizza; testo integrale dei citati Accordo di Nizza, Accordo di Madrid e Protocollo di Madrid; guida all’utente, osservazioni generali, lista dei Titoli delle Classi e note esplicative utili per il corretto utilizzo della Classificazione;
- allegato 2 “Volume 1 - Prodotti e servizi elencati in ordine alfabetico” 
- allegato 3 “Volume 2 - Prodotti e servizi elencati in ordine di classe”