ESEMPIO DI RELAZIONE SUL BILANCIO CONSOLIDATO CON GIUDIZIO CON RILIEVI PER DEVIAZIONE DALLE NORME CHE DISCIPLINANO IL BILANCIO CONSOLIDATO
RELAZIONE DI REVISIONE AI SENSI DELL’ART.14 DEL DECRETO LEGISLATIVO 27 GENNAIO 2010 n. 39

 
All’Assemblea degli Azionisti della Alfa S.p.A.
1.Ho svolto la revisione legale del bilancio consolidato del Gruppo Alfa al 31 dicembre ****. La responsabilità della redazione del bilancio consolidato in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli amministratori della Alfa S.p.A.. E’ mia la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio consolidato e basato  sulla revisione legale.
2.Il mio esame è stato condotto secondo gli statuiti principi di revisione. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata  svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio consolidato sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione è stato  svolto in modo coerente con la dimensione del gruppo e con il suo assetto organizzativo. Esso comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Ritengo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del mio giudizio professionale.
Per il giudizio relativo al bilancio consolidato dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati a fini comparativi, secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da me (o da altro revisore legale) emessa in data …… .
3.La partecipazione nella Società collegata Beta S.p.A. è stata valutata al costo anziché con il metodo del patrimonio netto, come richiesto nella circostanza dalle norme che disciplinano il bilancio consolidato. Qualora fosse stato applicato tale metodo il valore delle partecipazioni sarebbe stato più alto di Euro …….. .. Conseguentemente le immobilizzazioni finanziarie sono sottovalutate di pari importo ed il patrimonio netto ed il risultato dell’esercizio sono sottovalutati di Euro ………  al netto degli effetti fiscali.
4.A mio giudizio, ad eccezione degli effetti di quanto indicato al paragrafo 3, il soprammenzionato bilancio consolidato è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto é stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria ed il risultato economico del Gruppo Alfa per l’esercizio chiuso al 31 dicembre ****.
5.La responsabilità della redazione della relazione sulla gestione in conformità a quanto previsto dalle norme di legge compete agli amministratori della Alfa S.p.A.. E’ di mia competenza l’espressione del giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato, come richiesto dall’art.14, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 27 gennaio 2010 n. 39. A tal fine ho svolto le procedure indicate dal principio di revisione n. PR 001 emanato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandato dalla Consob. A mio giudizio la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio consolidato del Gruppo Alfa  al 31 dicembre ****.

 
Luogo e data di emissione
 
FIRMA DEL REVISORE LEGALE
Nome e Cognome