Download .pdf:
Fonte: Unioncamere, aggiornato al 30/7/2013

La Camera di commercio di Cuneo vanta una significativa e consolidata tradizione in materia di protocolli d’intesa tra categorie professionali e consumatori, grazie anche ad un’attiva e sinergica collaborazione con le locali Associazioni di categoria e dei Consumatori. In oltre dieci anni di attività, l’Ente ha realizzato molteplici protocolli d’intesa e annessi contratti tipo, assicurando visibilità alle imprese che volontariamente vi aderiscono attraverso la concessione in uso gratuito dei marchi collettivi a tal fine registrati (“Q Cuneo contratti tipo” e Q Cuneo”).
L’ultimo contratto è quello relativo al noleggio camper, inserito nel progetto nazionale realizzato in collaborazione con Unioncamere.
La scelta è stata determinata dalla consapevolezza di affrontare un settore poco regolamentato, con l’obiettivo di contribuire a definire “a monte” in maniera chiara e trasparente i rapporti.
Per redigere il contratto tipo, secondo un criterio metodologico ampiamente sperimentato, si è partiti dall’esame della modulistica effettivamente utilizzata, cogliendo la necessità di una migliore definizione dei rapporti tra le parti, soprattutto con riferimento agli aspetti più problematici del rapporto con la clientela.
I rapporti negoziali tra noleggiatore (locatore) e cliente (locatario) sono stati regolati con un modello di “Condizioni generali di contratto” che traduce in clausole contrattuali le migliori pratiche commerciali e che si pone come punto di riferimento per lo sviluppo e la definizione di quegli ulteriori rapporti contrattuali tra le parti, inizialmente non determinabili.