CONTRATTO DI COMODATO  PRECARIO
Con la presente scrittura, redatta in duplice copia, la società “…. S.r.l.” con sede in …, cod. fiscale: …………., iscritta nel registro delle imprese di Viterbo, in persona del legale rappresentante sig. …., in seguito indicata con la qualifica di “comodante”, nella qualità di “proprietaria” del seguente automezzo:
dati dell’automezzo:
e il Sig. …, nato a …, il …., residente in .., codice fiscale ……, partita IVA: …, in seguito indicato con la qualifica di “comodatario”;
stipulano e convengono quanto segue:
  • 1.CONSEGNA: il comodante consegna al comodatario, che accetta, l’automezzo sopra descritto, in buono stato di conservazione e del tutto idoneo alla sua funzione, affinché se ne serva gratuitamente per l’uso e la durata qui di seguito concordati.
  • 2. USO: il comodatario si obbliga a usare il bene, con la dovuta diligenza, per il solo trasporto dei “prodotti dolciari” dal comodante prodotti e a non concederne il godimento a terzi.
  • 3. DURATA:il contratto è a tempo indeterminato. Il comodatario, che riceve immediatamente in consegna il bene oggetto del presente contratto, lo restituirà al comodante entro due giorni dalla richiesta. Il bene comodato verrà restituito nello stato in cui viene attualmente consegnato, salvo il normale deterioramento per effetto dell’uso, presso il domicilio comodante. Pervenuta la richiesta di restituzione, il comodatario che la ritardi pagherà al comodante una penale, che le parti convengono pari a euro ………. per ogni giorno di ritardo.
  • 4. OBBLIGHI: il comodatario si obbliga a sostenere le spese per i danni causati dall’uso improprio dell’automezzo e a far fronte di violazioni di norme del codice della strada, comprese anche le somme che non fossero coperte dalla polizza di assicurazione, o che la compagnia si rifiuti di indennizzare in quanto viziati da dolo o non rientranti nei massimali ed espressamente ogni e qualsivoglia spesa legale. Il conducente dell’automezzo è responsabile, sia sul piano civile che penale, per le eventuali trasgressioni alle norme della strada. Sarà cura del comodatario la custodia diurna del veicolo in difetto della quale il comodatario sarà tenuto al risarcimento del danno.
  • 5. SPESE: sono a carico del comodante tutte le spese occorrenti all’uso dei beni, nonché le spese di manutenzione e riparazioni ordinarie. Il comodante è tenuto altresì al rimborso delle spese per l’assicurazione e il bollo dell’automezzo per tutto il periodo di vigenza del presente contratto.
  • 6. NORME DISCIPLINARI: il presente contratto di comodato è a titolo gratuito e ad esso si applicano per quanto non espressamente statuito dalle parti le disposizioni degli artt. 1803 e seguenti del codice civile.
Letto, approvato e sottoscritto.

................., lì

Il Comodatario                                                                  Il Comodante

Le parti dichiarano di approvare espressamente le clausole n. 3, 4 e 5 del presente contratto.


Il Comodatario                                                                  Il Comodante