ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI VITERBO

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA LIQUIDAZIONE DELLE PARCELLE

L’anno ________ il giorno ______ del mese di __________________in Viterbo presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili si è riunita la Commissione per la liquidazione delle parcelle per la formulazione del parere circa la liquidazione della parcella emessa il ______________ dall’iscritto all’Ordine dott. / Rag. ____________  nell’interesse proprio o dello Studio Associato ______________________________________________________
per prestazioni svolte a favore di __________________________ per ___________ come da domanda presentata in data ____________________ prot. n
Sono presenti i signori:
_____________________________________ Presidente
_____________________________________ Segretario
_____________________________________ Relatore
_____________________________________ Membro
_____________________________________
_____________________________________
La Commissione, esaminata la predetta parcella, nella quale sono esposte:
per rimborso spese __________________
per indennità _______________________
per onorari _________________________
per maggiorazioni ex art. 23 ___________
TOTALE COMPENSI_________________

nonché la documentazione di cui alla domanda, ed inoltre sentito il relatore, nonché
preso atto delle prestazioni svolte quali indicate nella parcella e nei documenti prodotti

Ritenuto che le prestazioni predette rientrano nella previsione di cui agli artt. ____ della T.P.,
ritenuto inoltre che

formula al Consiglio il parere che la parcella di cui sopra possa essere così liquidata:
per rimborso spese _________________
per indennità _____________________
per onorari ______________________
per maggiorazioni ex art.23 __________

TOTALE COMPENSI _____________

Oltre al 4% Cassa Previdenza, IVA e spese anticipate.

IL SEGRETARIO                                                                    IL PRESIDENTE

A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 24 gennaio 2012 n. 1, sono state abrogate le Tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico. Il compenso per le prestazioni professionali, pertanto, deve essere pattuito al momento del conferimento dell'incarico professionale, secondo le indicazioni contenute nell’articolo 9 del citato Decreto. In particolare, la misura del compenso, previamente resa nota al cliente anche in forma scritta se da questi richiesta, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. L'inottemperanza di quanto disposto dal Decreto con riferimento alla determinazione del compenso professionale costituisce illecito disciplinare.
Con riferimento agli incarichi conferiti prima dell’entrata in vigore del Decreto Legge, il Consiglio Nazionale ha chiarito, con parere del 1° febbraio 2012, che i Consigli degli Ordini territoriali possono continuare a liquidare le relative parcelle.