Comunicato stampa ABI 8 agosto 2015
 
 
Banche: online il nuovo sito www.ComparaConti.it, lo strumento che consente di confrontare i conti correnti offerti ai consumatori
 
Il nuovo sito www.ComparaConti.it - promosso dall’Associazione Bancaria Italiana e gestito da un “Osservatorio indipendente” costituito da undici componenti espressione del mondo accademico e consumeristico - ospita il motore di confronto online che rende disponibil i gratuitamente informazioni complete, aggiornate e comparabili sui conti correnti offerti dalle banche ai consumatori.
Sono oltre 300 i prodotti presenti nel nuovo sito www.ComparaConti.it, ai quali l’utente può accedere attraverso una navigazione semplice e intuitiva.
Si può scegliere tra due modalità di ricerca: il “Confronto per profilo tipo di utilizzo”, che consente di confrontare i conti in base ai profili tipo di utilizzo definiti dalla Banca d’Italia, oppure il “Confronto per banche”, per comparare i conti di una o più banche, indipendentemente dal profilo di utilizzo.
Il confronto avviene tramite una “scheda standard” che contiene le principali condizioni economiche ed i contenuti di servizio, incluso l'Indicatore Sintetico di Costo (ISC).
L’ISC è uno strumento che in un unico numero fornisce il costo indicativo annuo del conto  corrente calcolato secondo la metodologia definita dalla Banca d’Italia.
Le 48 banche presenti nel nuovo sito www.ComparaConti.it, che rappresentano in termini di sportelli circa il 63% del totale del settore, pubblicano i conti correnti a pacchetto, i c/c ordinari e i Conti di Base offerti ai consumatori, con informazioni sempre aggiornate in base ai fogli amministrativi dei prodotti.