Il 15 dicembre 2010 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - CNDCEC ha redatto, con la collaborazione della
Commissione per le norme di comportamento degli organi di controllo legale delle società, il documento denominato «Norme di comportamento del collegio sindacale» (download .pdf).

Le norme in analisi raccomandano il comportamento professionale da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco.
Sono norme di deontologia professionale rivolte a tutti i professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili emanate in attuazione del Codice deontologico.
Ogni Norma è composta da Principi, corredati da Riferimenti Normativi essenziali e da Criteri applicativi, che forniscono ai sindaci gli strumenti operativi di riferimento per lo svolgimento delle proprie funzioni ed è accompagnata da brevi Commenti, che analizzano e chiariscono le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi..

Il documento affronta le tematiche più rilevanti della disciplina del sistema di controllo interno, tenendo conto sia delle modifiche apportate dalla riforma del diritto societario, con il D.Lgs. 17 gennaio 2003 n. 6, sia delle novità introdotte dal D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 che recepisce la direttiva 2006/43/CE in tema di revisione legale dei conti annuali e consolidati.
Le norme sono in vigore dal 1° gennaio 2011.
Di seguito si riportano le otto norme di comportamento contenute nel documento «Norme di comportamento del collegio sindacale»:
1. Nomina, incompatibilità e cessazione dei componenti del collegio sindacale
2. Funzionamento del collegio sindacale
3. Doveri del collegio sindacale
4. Partecipazione alle riunioni degli organi sociali
5. Poteri del collegio sindacale
6. Il riscontro e la denunzia di fatti censurabili
7. Relazione all’assemblea dei soci
8. Pareri e proposte del collegio sindacale


Cliccare qui per scaricare il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti.