Il processo di revisione aziendale è una pratica cruciale per garantire la trasparenza, la conformità normativa e la solidità finanziaria di un'organizzazione. Tra gli elementi fondamentali di questo processo, le verifiche periodiche emergono come un tassello imprescindibile. Esse costituiscono il pilastro su cui si fonda l'accuratezza e l'affidabilità delle informazioni contabili e finanziarie di un'azienda.

1. Scopo delle verifiche periodiche:
Le verifiche periodiche mirano a esaminare e convalidare la correttezza delle informazioni finanziarie e contabili di un'azienda in un determinato periodo. Esse forniscono un quadro dettagliato della salute finanziaria, identificando potenziali rischi, irregolarità e aree di miglioramento.

2. Documentazione contabile:
Uno degli aspetti chiave delle verifiche periodiche riguarda la documentazione contabile. Bilanci aggiornati, estratti conto bancari e libri obbligatori vidimati costituiscono la base su cui i revisori costruiscono le loro analisi. Questa documentazione offre una panoramica dettagliata delle transazioni finanziarie, consentendo una revisione accurata della situazione economica.

3. Legalità e contratti:
La validità legale delle transazioni e la gestione dei contratti rappresentano un altro settore critico. La verifica dei contratti di leasing, locazione e noleggio, insieme alla documentazione su titoli e partecipazioni, fornisce una comprensione approfondita degli impegni e delle responsabilità legali dell'azienda.

4. Adempimenti fiscali e sociali:
L'analisi dei registri fiscali, inclusi registri IVA e riepiloghi mensili del Libro Unico del Lavoro, è essenziale per garantire la conformità normativa. Verificare la corretta presentazione delle dichiarazioni fiscali, tra cui IVA, Unico, IRAP e altri, contribuisce a evitare sanzioni e controversie.

5. Analisi finanziaria:
L'analisi finanziaria, comprensiva di budget, business plan e analisi degli scostamenti, offre una prospettiva strategica. Questa fase rivela la performance finanziaria passata e presente, facilitando la previsione delle tendenze future e l'identificazione di potenziali rischi o opportunità.

6. Risorse umane e contrattualistica:
Gli aspetti legati al personale, come la revisione di cedolini paga, contratti di lavoro e costi dei dipendenti, sono fondamentali per garantire una gestione etica e conforme alle normative del capitale umano.

7. Colloqui con la Direzione:
I colloqui con la direzione rappresentano una fase interattiva in cui i revisori acquisiscono una comprensione approfondita degli affari aziendali. Questi colloqui permettono di analizzare operazioni significative, scostamenti nei saldi dei conti, modifiche nella struttura del capitale e altri fattori che possono impattare la situazione finanziaria.

8. Rapporto finale e follow-up:
Il processo culmina nella redazione di un report finale che riassume le attività svolte, le conclusioni e le eventuali raccomandazioni. Il follow-up successivo è altrettanto cruciale, consentendo all'azienda di implementare azioni correttive quando necessario e monitorare il progresso nel tempo.

9. Evoluzione dei sistemi di controllo interno:
Oltre alle verifiche periodiche, la gestione dei cambiamenti nei sistemi di controllo interno è un processo continuo. Adattarsi alle nuove normative, introdurre nuovi libri obbligatori e garantire la tempestiva vidimazione sono aspetti vitali per la conformità continua.

Le verifiche periodiche nel processo di revisione aziendale fungono da custodi dell'integrità finanziaria e della conformità. Esse non solo identificano potenziali rischi, ma forniscono anche un'opportunità per migliorare e consolidare la posizione di un'azienda nel mercato. Investire nella robustezza di questo processo è, pertanto, un investimento nella sostenibilità e nel successo a lungo termine di un'organizzazione.

 

L’art. 14, c. 1, lett. b) del d. lgs. 39/2010 richiede al soggetto incaricato della revisione legale di verificare, nel corso dell’esercizio, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.
Il principio SA Italia 250B fa parte del complesso dei Principi di Revisione ISA Italia, che devono essere applicata a partire dalla revisione dei bilanci 2015. Il documento è stato specificatamente redatto per la realtà italiana e tratta esclusivamente della responsabilità del revisore relativamente alle verifiche effettuate nel corso dell’esercizio della regolare tenuta della contabilità sociale.
Documentazione delle verifiche
Tutta l’attività di revisione deve essere documentata nelle carte di lavoro, al fine di poter consentire a un qualunque altro soggetto formato alla revisione contabile di comprendere le valutazioni condotte, le procedure pianificate e le conclusioni raggiunte.

 

"Non possiamo prevedere il futuro ma possiamo prepararci ad esso" - Pericle

 

Indipendenza e obiettività del revisore

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Il controllore non può essere anche il controllato

I sindaci ineleggibili devono restituire i compensi

Adeguati assetti e i diversi ruoli degli organi sociali

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Adeguati assetti la relazione semestrale al collegio sindacale

Scatta l'obbligo dell'adeguata verifica degli assetti a che punto sei

Cassazione 14919/2019 nulla la nomina del revisore che condivide lo studio

Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti e continuità aziendale

 

Le principali procedure rientranti nell’ambito delle verifiche periodiche sono di seguito riepilogate:
1. Ottenimento di informazioni circa eventuali cambiamenti nel sistema di controllo interno, per quanto riguarda il sistema contabile-amministrativo, intervenuti nel periodo. Acquisizione di informazioni relative alle (ovvero a significativi cambiamenti nelle) modalita` seguite dalla societa` per:
a. accertare tutti i libri obbligatori da tenere;
b. introdurre nuovi libri obbligatori richiesti;
c. assicurare l’osservanza degli adempimenti, con particolare riferimento alle norme fiscali e previdenziali;
d. accertare la tempestivita` e la regolarita` delle vidimazioni di legge.
2. Esame dei libri contabili obbligatori (ad es.: libro giornale, inventari, etc.) per accertare la loro corretta vidimazione e/o bollatura (ove applicabile) nonché la tempestività dell’ aggiornamento secondo quanto stabilito dalle norme in materia.
3. Esame campionario dell’esistenza dei documenti formali relativi agli adempimenti tributari e previdenziali e dei documenti comprovanti I` pagamenti dei relativi oneri.
4. Svolgimento di sondaggi di conformita` campionari ritenuti adeguati nella fattispecie per accertare che le operazioni di gestione siano rilevate nelle scritture contabili in conformita` alle procedure previste dal sistema contabile - amministrativo e dal connesso sistema dei controlli interni.
5. Svolgimento di sondaggi, con l’utilizzo del metodo del campione, per accertare che le operazioni relative agli adempimenti tributari e previdenziali siano rilevate nelle scritture contabili in conformita` alle previsioni di legge in merito alla loro tempestiva ed appropriata rilevazione nei libri e nei documenti formali.
6. Esame della sistemazione dei fatti riscontrati in occasione degli accertamenti svolti nel corso della verifica precedente.
7. Accertamento dell’esistenza e tempestività di preparazione delle riconciliazioni bancarie predisposte a data intermedia ed esame campionario delle poste in riconciliazione per alcuni conti bancari.
8. Effettuazione della conta di cassa e/o titoli a data intermedia.
9. Lettura dei verbali dell’Assemblea degli Azionisti, delle riunioni del Consiglio dı` Amministrazione, del Comitato Esecutivo, del Collegio Sindacale e dei Revisori Interni, tenutisi nel periodo intercorso dall’ultima verifica. Lettura delle comunicazioni pervenute dalle Autorità di Vigilanza.
10. Analisi comparativa sulla base della situazione contabile a data intermedia al fine di individuare i principali scostamenti rispetto alla situazione contabile intermedia precedente, alla situazione periodica relativa al corrispondente periodo dell’esercızio precedente ed al budget).
11. Colloqui con la Direzione della Società, utilizzando anche gli scostamenti di cui al punto precedente, con lo scopo di ottenere informazioni su eventuali operazioni ed eventi significativi che si sono verificati nel periodo. Ottenimento di riscontri documentali per le operazioni ritenute particolarmente significative.
12. Colloqui con il Collegio Sindacale per acquisizione di informazioni in merito all’attività di vigilanza svolta sull’adeguatezza del sistema di controllo interno ai fini del controllo gestionale - aziendale

Procedure di verifica applicate
Le principali procedure, i cui dettagli sono riportati nelle nostre carte di lavoro, sono le seguenti:
1. Ottenimento di informazioni circa eventuali cambiamenti nel sistema di controllo interno, per quanto riguarda il sistema contabile-amministrativo, intervenuti nel periodo (ove applicabile, descrivere sinteticamente i cambiamenti significativi).
Tra l’altro sono state acquisite informazioni relative alle (ovvero a significativi cambiamenti nelle) modalità seguite dalla società per:
a. accertare tutti i libri obbligatori da tenere
b. introdurre nuovi libri obbligatori richiesti
c. assicurare l’osservanza degli adempimenti, con particolare riferimento alle norme fiscali e previdenziali
d. accertare la tempestività e la regolarità delle vidimazioni di legge.
2. Esame dei libri contabili obbligatori (indicare quali, ad es.: libro giornale, inventari, etc.) per accertare la loro corretta vidimazione e/o bollatura (ove applicabile) nonché la tempestività dell’aggiornamento secondo quanto stabilito dalle norme in materia;
3. Esame a campione dell’esistenza dei documenti formali relativi agli adempimenti tributari e previdenziali e dei documenti comprovanti i pagamenti dei relativi oneri.
Se ritenuto opportuno: Sono state esaminate le seguenti evidenze: indicare le dichiarazioni e versamenti specifici esaminati, indicando il periodo di riferimento, - ad es.: la dichiarazione dei redditi anno 20XX modello ..., il versamento di acconti e saldi IRES e/o IRAP relativi al periodo 20XX, il versamento delle ritenute Irpef su lavoro autonomo nei mesi di ...;
4. Svolgimento di sondaggi di conformità ‘‘a campione’’ ritenuti adeguati nella fattispecie per accertare che le operazioni di gestione siano rilevate nelle scritture contabili in conformità alle procedure previste dal sistema contabile - amministrativo e dal connesso sistema dei controlli interni (indicare i conti o i cicli o i processi contabili interessati: Su campioni liberamente scelti, vengono eseguite verifiche di sostanza e conformita`, su un numero significativo di transazioni, controllando ordini, documenti di trasporto, fatture, relativi movimenti finanziari e corretta contabilizzazione.
Le verifiche eseguite, come risulta dai programmi di revisione contabile e fogli di lavoro tenuti agli atti, consistono nel controllo della corretta rilevazione contabile dei documenti relativi ai suddetti movimenti. Svolgimento di sondaggi, con l’utilizzo del metodo del campione, per accertare che le operazioni relative agli adempimenti tributari e previdenziali siano rilevate nelle scritture contabili in conformita` alla legge in merito alla loro tempestiva ed appropriata rilevazione nei libri e nei documenti formali. Il dettaglio delle verifiche e` contenuto nelle carte di lavoro come dettagliato in precedenza.
Se applicabile: Esame della sistemazione delle irregolarità riscontrate in occasione degli accertamenti svolti nel corso della verifica precedente (specificare le irregolarità riscontrate nelle precedenti verifiche) e trascritti nel libro della revisione in data;
5. Accertamento dell’esistenza e tempestività di preparazione delle riconciliazioni bancarie predisposte dalla società alla data del ...(e ove ritenuto opportuno esame campionario delle poste in riconciliazione per i seguenti conti bancari intrattenuti:................); effettuazione della conta di cassa/titoli (ovvero: effettuazione di sondaggi per la verifica a campione della rendicontazione esterna fisica e contabile delle disponibilita` liquide e dei titoli di proprietà presso la sede centrale e/o periferica di ..., alla data del......)
6. Lettura dei verbali dell’Assemblea degli Azionisti, delle riunioni del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Esecutivo (se esiste), del Collegio Sindacale e dei Revisori Interni (se esiste), tenutisi nel periodo intercorso dall’ultima verifica. Lettura delle comunicazioni pervenute dalle Autorita` di Vigilanza.
7. Presa visione della situazione infrannuale al ____ . Sulla base di tale situazione infrannuale e` stata effettuata l’analisi comparativa, sono stati determinati i principali scostamenti rispetto alla situazione periodica precedente, alla situazione periodica relativa al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (se applicabile: al budget), e (se ritenuto opportuno - sono stati calcolati gli indici di bilancio piu` rappresentativi). Da tale analisi sono emersi i seguenti fatti che rivestono significativa rilevanza (ad esempio: valutazione della posizione finanziaria in presenza di sintomi di squilibrio finanziario).
Colloqui con la Direzione della Societa`, utilizzando anche gli scostamenti di cui al punto precedente, con lo scopo di ottenere informazioni su eventuali operazioni ed eventi significativi che si sono verificati nel periodo. Ottenimento di riscontri documentali per le seguenti operazioni ritenute particolarmente significative: (dettagliare se applicabile)
8. Colloqui con il Collegio Sindacale per reciproco scambio di informazioni. In particolare si sono ottenute informazioni circa l’attivita` di vigilanza intrapresa dal Collegio per verificare l’adeguatezza del sistema di controllo interno ai fini del controllo gestionale - aziendale. Da tali colloqui sono emerse le seguenti informazioni rilevanti: (indicare quali);
9. (Specificare eventuali altre procedure di verifica che siano state ritenute necessarie)

DESCRIZIONE TEST
A) VERIFICA DEI LIBRI OBBLIGATORI
Libri soggetti a vidimazione/bollatura
Libri soggetti soltanto alla numerazione progressiva, per i quali non sussiste più l’obbligo di bollatura

B) VERIFICA ADEMPIMENTI TRIBUTARI
Verifica versamenti Tributari Periodici (IVA, CCIAA, RIFIUTI, Etc)
Verifica versamenti Imposte dirette (IRES e IRAP): acconti e saldi
Verifica versamenti IMU (acconto e saldo)
Verifica invio Dichiarazione dei Redditi ed IRAP
Verifica invio Dichiarazione IVA
Verifica invio 770
Verifica deposito Bilancio d’Esercizio
Verifica deposito cariche
Verifica invio LIPE

C) ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI
Verifica versamenti Contributi INPS dipendenti, INAIL e dirigenti

D) DISPONIBILITA` LIQUIDE E TITOLI DI PROPRIETA’
Presa visione fisica della cassa
Presa visione fisica dei titoli e/o della connessa documentazione bancaria
Riconciliazioni bancarie
Adempimenti societari

E) SITUAZIONI PERIODICHE
Effettuare l’analisi comparativa della situazione patrimoniale ed economica o della situazione gestionale infrannuale, indagando eventuali scostamenti significativi e ottenendo documentazione giustificativa

F) INCONTRI CON LA DIREZIONE

G) SISTEMA CONTABILE E SISTEMA CONTROLLO INTERNO:
Aggiornamento delle procedure rilevate ed effettuazione dei test di conformità sui cicli aziendali rilevanti:
-Procedura Acquisti e Pagamenti
-Procedura Vendite e Incassi
-Procedura Personale
-Procedura Crediti Diversi - Altre Attività
-Procedura Debiti Diversi