Nel quadro generale del complesso e articolato piano di interventi attivato dalla Corte dei conti volto alla dematerializzazione dei processi di controllo e verifica degli atti amministrativi/contabili in ottica di e-Government, si inserisce la realizzazione del sistema informativo S.I.QU.E.L. (Sistema Informativo QUestionari Enti locali). I questionari (preventivo e consuntivo) vengono inviati dagli Organi di revisione contabile degli EE.LL. due volte l’anno alle Sezioni Regionali di Controllo della Corte dei conti.
La Legge 131/03 – art. 7 ha istituito il controllo collaborativo con gli Organi di revisione contabile degli EE. LL. e la legge n. 266/2005 (legge finanziaria 2006) ha disciplinato l’invio delle relazioni di bilancio alle Sezioni Regionali di Controllo della Corte dei conti; in tale ambito, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti, in adempimento dell’articolo 1, commi 166-168, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, approva ogni anno le linee guida cui devono attenersi gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali nella predisposizione del bilancio di previsione dell’esercizio corrente e del bilancio consuntivo dell’esercizio precedente. A corredo delle linee guida vengono approvati anche i questionari sul bilancio di previsione e sul conto consuntivo distinti per le province, i comuni superiori a 5000 abitanti e quelli fino a 5000 abitanti.
I questionari opportunamente compilati devono essere trasmessi alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti che effettueranno le necessarie verifiche dell’equilibrio di bilancio e della gestione finanziaria dell’ente locale.
Il progetto SIQUEL consente l’acquisizione telematica dei dati dei questionari (preventivi e consuntivi) che il presidente del collegio dei revisori (o revisore unico) deve inviare per legge alla Sezione regionale (di competenza) di controllo della Corte dei conti.

Nel corso del 2011 il sistema informativo dei questionari per gli enti locali (S.I.Qu.E.L.) sarà a regime e troverà la prima applicazione con il questionario per il bilancio di previsione 2011.
E' necessario, quindi, che tutti i presidenti dei collegi dei revisori e/o revisori unici si registrino utilizzando l'apposita funzionalità nell'ambito del Sistema S.I.Qu.E.L. accedendo al sito della Corte dei conti (www.corteconti.it), cliccando sul link "Servizi on line" e poi su "Sistema Informativo Questionari Enti Locali" che permetterà l'accesso all'applicazione S.I.Q.U.E.L. ed alla pagina di autenticazione, in cui è presente il link "Registra nuovo Utente". All'utente viene proposta una pagina in cui impostare i dati anagrafici, i recapiti telefonici e gli indirizzi e-mail, selezionare il profilo utente, indicare il numero di iscrizione all'albo dei revisori, indicare il numero e data della delibera di nomina ed impostare i dati relativi all'ente locale di riferimento.
Sarà poi cura delle Sezioni regionali di controllo abilitare gli utenti registrati previo controllo della correttezza dei dati.
Per maggiori informazioni il collegio dei revisori può rivolgersi alla propria Sezione regionale di riferimento.