LA RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI IN OCCASIONE DELL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2023 REDATTA AI SENSI DELL’ART. 2429, CO. 2, C.C.

A cura della commissione “Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate” del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili Marzo 2024

Ai Soci della Società [XYZ] S.p.A. [S.r.l.]
Nel corso dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 la nostra (mia) attività è stata ispirata alle disposizioni di legge e alle Norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Di tale attività e dei risultati conseguiti Vi portiamo (porto) a conoscenza con la presente relazione.
È stato sottoposto al Vostro esame il bilancio d’esercizio della [XYZ] S.p.A. [S.r.l.] al 31.12.2023, redatto in conformità alle norme italiane che ne disciplinano la redazione, che evidenzia un risultato d’esercizio di euro […]. Il bilancio è stato messo a nostra disposizione nel termine di legge (ovvero con il nostro (mio) assenso, in deroga al termine di cui all’art. 2429 c.c.)).
Il Collegio sindacale (il Sindaco unico) non essendo incaricato della revisione legale, ha svolto sul bilancio le attività di vigilanza previste nella Norma 3.8. delle “Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate” consistenti in un controllo sintetico complessivo volto a verificare che il bilancio sia stato correttamente redatto. La verifica della rispondenza ai dati contabili spetta, infatti, all’incaricato della revisione legale.
Il soggetto incaricato della revisione legale dei conti […] ci (mi) ha consegnato la propria relazione datata […] contenente un giudizio senza modifica.
Da quanto riportato nella relazione del soggetto incaricato della revisione legale il bilancio d’esercizio al 31.12.2023 rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico e i flussi di cassa della Vostra Società ed è stato redatto in conformità alla normativa che ne disciplina la redazione.
 
 
1) Attività di vigilanza ai sensi degli artt. 2403 e ss. c.c.
Abbiamo (Ho) vigilato sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.
Abbiamo (Ho) partecipato alle assemblee dei soci e alle riunioni del consiglio di amministrazione [in alternativa: Abbiamo (ho) partecipato alle assemblee dei soci e ci siamo incontrati (mi sono incontrato) periodicamente con l’amministratore unico] e, sulla base delle informazioni disponibili, non abbiamo (non ho) rilievi particolari da segnalare.
Abbiamo (Ho) acquisito dall’organo di amministrazione [nel caso di amministratore unico: attraverso risposte scritte, nel corso delle riunioni del Collegio, e/o attraverso la lettura delle determine dello stesso] con adeguato anticipo e anche durante le riunioni svolte, informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società [e dalle sue controllate] e, in base alle informazioni acquisite, non abbiamo (non ho) osservazioni particolari da riferire.
[Oppure:
Non sono state fornite con adeguato anticipo, e neppure durante le riunioni dell’organo di amministrazione, le opportune e complete informazioni relative alle deliberazioni assunte, nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per dimensioni o caratteristiche effettuate dalla società, come più volte segnalato nei verbali periodici del Collegio sindacale e al presidente del cda nel corso delle riunioni di quest’ultimo. Tale modalità operativa - si segnala ai soci - rende difficoltoso al Collegio sindacale (al Sindaco unico) porre in essere i controlli cui esso è tenuto in merito alla corretta gestione della società].
[O ancora:
Nel (i) verbale (i) del cda del ___ non sono state correttamente riportate le dichiarazioni o le osservazioni del Collegio sindacale (Sindaco unico). Il Collegio sindacale (Sindaco unico) ha provveduto celermente a inviare apposita (e) PEC al presidente ed al segretario del cda contenente (i) le proprie difformi posizioni, espresse in consiglio, non risultanti dal verbale. Il Collegio sindacale (il Sindaco unico) non ha, a tal riguardo, provveduto alla convocazione dell’assemblea per i seguenti motivi: (precisare le motivazioni )].
[Eventualmente:
Abbiamo (Ho) incontrato i sindaci [il Sindaco unico] delle società controllate (Oppure: Abbiamo (Ho) scambiato informazioni con i sindaci [il Sindaco unico] delle società controllate _____) e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziati nella presente relazione (oppure: sono emersi dati ed informazioni rilevanti riguardanti: precisare la fattispecie)].
 
 
Con il soggetto incaricato della revisione legale abbiamo (ho) scambiato tempestivamente dati e informazioni rilevanti per lo svolgimento della nostra attività di vigilanza.
[Solo per le società che hanno nominato un preposto al sistema di controllo interno: Abbiamo incontrato il preposto al sistema di controllo interno (oppure: Abbiamo (Ho) acquisito informazioni dal preposto al sistema di controllo interno) e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziate nella presente relazione (oppure: sono emersi dati ed informazioni rilevanti riguardanti: precisare la fattispecie)].
[Solo per le società che hanno istituito l’organismo di vigilanza composto da persone diverse dai membri del Collegio sindacale: Abbiamo (Ho) incontrato l’organismo di vigilanza (oppure: Abbiamo (Ho) preso visione della/e relazione/i dell’organismo di vigilanza; oppure: Abbiamo (Ho) acquisito informazioni dall’organismo di vigilanza) e non sono emerse criticità rispetto alla corretta attuazione del modello organizzativo che debbano essere evidenziate nella presente relazione (oppure: sono emerse criticità riguardanti: precisare la fattispecie)].
Abbiamo (Ho) acquisito conoscenza e abbiamo (ho) vigilato sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento anche tramite la raccolta di informazioni dai responsabili delle funzioni e a tale riguardo non abbiamo (non ho) osservazioni particolari da riferire.
Abbiamo (Ho) acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull’adeguatezza e sul funzionamento del sistema amministrativo-contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l’ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni e l’esame dei documenti aziendali, e a tale riguardo, non abbiamo (non ho) osservazioni particolari da riferire.
Non sono pervenute denunzie dai soci ex art. 2408 c.c. o ex art. 2409 c.c.
[In alternativa:
1. Esempio di denunzia al Collegio pervenuta da soci che rappresentano (almeno) un ventesimo del capitale sociale
In data […] è pervenuta una denunzia ai sensi dell’art. 2408, co. 2, c.c., da parte di soci rappresentanti il […] % del capitale sociale. I fatti oggetto di denuncia sono afferenti a: ___ [precisare le fattispecie].
Abbiamo (Ho) immediatamente dato inizio alle indagini valutando sin da subito i fatti denunciati: (descrivere l’attualità dei fatti denunciati, la complessità delle indagini, i tempi richiesti e le conclusioni a cui si è giunti, evidenziando se sia reso necessario convocare o meno l’Assemblea e ogni altra informazione pertinente alla specifica fattispecie)].
 
 
2. Esempio di denunzia al tribunale da parte dei soci che rappresentano (almeno) un decimo del capitale sociale
In data […] i soci XYX, rappresentanti il […] % del capitale sociale hanno presentato denunzia ex art. 2409 c.c. presso il Tribunale di _____, con ricorso notificato alla società in data […], denunciando i seguenti sospetti di gravi irregolarità nella gestione addebitabili agli amministratori. All’esito della denunzia, alla data della presente relazione, si fa presente quanto segue: ____ ].
Non abbiamo (non ho) presentato denunzia al tribunale ex art. 2409 c.c.
[In alternativa:
In data […] abbiamo (ho) depositato al Tribunale di ___ ricorso ex art. 2409 c.c. notificato alla società in data […] denunciando i seguenti sospetti di gravi irregolarità nella gestione addebitabili agli amministratori ….
All’esito della denunzia, alla data della presente relazione, si fa presente quanto segue: …].
Non abbiamo (Non ho) effettuato segnalazioni all’organo di amministrazione ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 25-octies d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.
Non abbiamo (Non ho) ricevuto segnalazioni da parte dei creditori pubblici ai sensi e per gli effetti di cui art. 25-novies d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.
[In alternativa:
1. Segnalazione all’organo di amministrazione ex art. 25-octies d.lgs. 12 gennaio 2019.
In data […], abbiamo (ho) segnalato, via PEC (o tramite altro mezzo che assicuri la prova dell’avvenuta ricezione) all’organo di amministrazione, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 25-octies d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 le seguenti condizioni : ____________(indicare le condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che hanno determinato la segnalazione perché rendono probabile la crisi o l’insolvenza della società).
Nella stessa segnalazione abbiamo (ho) fornito adeguate motivazioni circa la nostra (mia) attivazione e assegnato all’organo di amministrazione ___ giorni per riferire in ordine alle iniziative intraprese.
All’esito della segnalazione, l’organo di amministrazione ha fornito la seguente risposta: ____(riportare sinteticamente quanto riferito dall’organo di amministrazione).
(Eventualmente: All’esito della segnalazione, l’organo di amministrazione dopo aver fornito al Collegio adeguata risposta, in data ____ ha presentato istanza per la composizione negoziata ex art. 17 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 . Al riguardo si precisa che:
• abbiamo (ho) preso atto della dichiarazione di accettazione e di indipendenza inserite, sulla piattaforma telematica di cui all’art. 13 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, da parte dell’esperto al quale abbiamo fornito le informazioni richieste;
• abbiamo (ho) verificato che all’esperto siano state fornite corrette informazioni in merito alle cause delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che hanno reso necessario presentare istanza, ai fini della valutazione di una concreta prospettiva di risanamento;
• in merito alla situazione contabile, dopo aver acquisito idonee informazioni dal soggetto incaricato della revisione legale, abbiamo (ho) evidenziato all’esperto che le stesse appaiono affidabili, adeguate, aggiornate per la redazione di un piano di risanamento affidabile;
• abbiamo (ho) vigilato affinché l’organo di amministrazione si sia attivato per rimuovere in tempi rapidi le criticità evidenziate dall’esperto;
• non abbiamo (non ho) avuto notizia del compimento di atti di straordinaria amministrazione che possano arrecare pregiudizio ai creditori, alle trattative o alle prospettive di risanamento;
• al momento della stesura della presente relazione il tentativo di composizione negoziata è ancora in corso e, oltre ai controlli espressamente previsti dall’art. 2403 c.c., stiamo (sto) verificando che la gestione non rechi pregiudizio alla sostenibilità economico-finanziaria dell’attività ovvero che sia svolta nel prevalente interesse dei creditori. (Oppure, qualora le
trattative si siano concluse: al momento della stesura della presente relazione le trattative si sono concluse ed è stata individuata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 23 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, la seguente soluzione: ______________ (indicare le soluzioni intraprese).
(Eventualmente: All’esito della segnalazione l’organo di amministrazione ha fornito risposta inadeguata (oppure: non ha fornito risposta) inducendo il Collegio sindacale (o il Sindaco unico) ad agire come segue: _________].
 
 
2. Segnalazioni da parte dei creditori pubblici ex art. 25-novies d.lgs. 12 gennaio 2019, n.14.
In data […], il ______ (indicare creditore pubblico: Agenzia delle entrate, Agenzia delle entrate-Riscossione, INPS, INAIL) con PEC (o con raccomandata con avviso di ricevimento n. __ ) segnalava al presidente del Collegio sindacale (in caso di Sindaco unico di s.r.l.: mi segnalava) la seguente esposizione debitoria della società: _____________ (indicare).
A seguito della segnalazione di _______ ,__________con verbale del _______, abbiamo (ho) assunto le seguenti deliberazioni: (specificare)] .
Nel corso dell’esercizio non sono stati rilasciati dal Collegio sindacale (Sindaco unico) pareri e osservazioni previsti dalla legge.
[Oppure:
Il Collegio sindacale (Il Sindaco unico) ha emesso apposito parere in merito a _____, in data […];
[Oppure:
Il Collegio sindacale (Il Sindaco unico) ha rilasciato la proposta motivata per l’attribuzione dell’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi ____;
[Oppure:
Il Collegio sindacale (Il Sindaco unico) ha formulato osservazioni in merito a _____ in data […];
[Oppure:
Il Collegio sindacale (Il Sindaco unico) ha approvato la delibera di cooptazione dell’amministratore ________ (degli amministratori____) in data […].
[Oppure, in caso di perdite rilevanti emerse nel corso dell’esercizio:
Abbiamo (Ho) predisposto le osservazioni di nostra (mia) competenza ai sensi dell’art. 2446, co. 1, c.c. [o ai sensi dell’art. 2482-bis, co. 2, c.c.], alla relazione formulata dagli amministratori, prendendo atto dei suoi contenuti ].
Nel corso dell’attività di vigilanza, come sopra descritta, non sono emersi altri fatti significativi [ulteriori rispetto a quelli già evidenziati ] tali da richiederne la menzione nella presente relazione.
2) Osservazioni in ordine al bilancio d’esercizio
Da quanto riportato nella relazione del soggetto incaricato della revisione legale, “il bilancio d’esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della [XYZ] al 31.12.2023, del risultato economico e dei flussi di cassa per l’esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione” .
Per quanto a nostra (mia) conoscenza, gli amministratori [l’amministratore unico], nella redazione del bilancio, non hanno [ha] derogato alle norme di legge ai sensi dell’art. 2423, co. 5, c.c. .
(Eventualmente: Ai sensi dell’art. 2426, n. 5, c.c. abbiamo (ho) espresso il nostro [mio] consenso all’iscrizione nell’attivo dello stato patrimoniale di costi di impianto e di ampliamento per € […], costi di sviluppo per € […]].
(Eventualmente: Ai sensi dell’art. 2426, n. 6, c.c. abbiamo (ho) espresso il nostro (mio) consenso all’iscrizione nell’attivo dello stato patrimoniale di un avviamento per € […]].
(Eventualmente: I Soci, con lettera del [.../…/2023], hanno rinunciato espressamente ai termini previsti dall’art. 2429 c.c. per il deposito della presente relazione, sollevandoci (sollevandomi) da qualsiasi contestazione].
3) Osservazioni e proposte in ordine alla approvazione del bilancio
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e il giudizio espresso nella relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, non rileviamo (non rilevo) motivi ostativi all’approvazione, da parte dei soci, del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
[Eventualmente:
Il Collegio sindacale (il Sindaco unico) rileva che il bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 evidenzia perdite rilevanti e che gli amministratori in un apposito paragrafo della relazione sulla gestione (ovvero della nota integrativa per le società non tenuta alla predisposizione della stessa) hanno indicato le ragioni per cui hanno ritenuto di richiedere all’assemblea di assumere fin d’ora i provvedimenti di cui all’art. 2446 c.c. (ovvero, in caso di s.r.l., di cui all’art. 2482-bis c.c.) o di cui all’art. 2447 c.c. (ovvero, in caso di s.r.l., di cui all’art. 2482-ter c.c.)].
[Nel caso in cui la società abbia deliberato di fruire delle sospensioni previste dall’art. 6 d.l. 8 aprile 2020, n. 23 :
Il Collegio sindacale (Il Sindaco unico) prende atto che la società ha deliberato, per le perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre _______ (indicare 2020, 2021, 2022), le sospensioni previste dall’art. 6 d.l. 8 aprile 2020 n. 23, rinviando l’adozione degli opportuni provvedimenti al quinquennio successivo a quello di emersione della perdita, per cui alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio __________(indicare).
Abbiamo verificato che il prospetto della nota integrativa del bilancio relativo all’esercizio 2023 fornisce, ai sensi dell’art. 6, co. 4, d.l. 8 aprile 2020, n. 23, distinta evidenza delle perdite rilevanti emerse nel corso dell’esercizio 2020 e/ o nel corso dell’esercizio 2021 e/o nel corso dell’esercizio 2022, con specificazione della loro origine e del loro ammontare, nonché delle movimentazioni, intervenute nel corso ______(dell’esercizio o degli esercizi, a seconda che si tratti di perdita relativa
all’esercizio in corso al 31 dicembre 2020, o di perdita relativa all’esercizio in corso al 31 dicembre 2021, o di perdita relativa all’esercizio in corso al 31 dicembre 2022 o di perdite relative a ciascuno dei tre esercizi).
Abbiamo esaminato i provvedimenti assunti dall’organo di amministrazione nel corso dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, a seguito della pianificazione quinquennale dallo stesso programmata per la copertura delle perdite precedentemente sterilizzate e /o la ricostituzione del capitale sociale e, a tal fine, abbiamo scambiato informazioni con il soggetto incaricato della revisione legale, con cadenza periodica di (indicare la tempistica dello scambio di informazioni con il soggetto incaricato della revisione legale), che ha rilevato quanto segue: _________(evidenziare se è stato verificato che dalla pianificazione adottata emerga la recuperabilità dell’equilibrio di cassa].
Il Collegio sindacale (Il Sindaco unico) concorda con la proposta di destinazione del risultato d’esercizio formulata dagli amministratori nella nota integrativa.
 
 
 Osservazioni e proposte in ordine all’approvazione del bilancio
1. [nel caso di errori ritenuti significativi ma non pervasivi]
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolte e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, invitiamo (invito) i soci a considerare gli (i possibili) effetti di quanto descritto nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio con rilievi” della relazione di revisione, in particolare valutando di richiedere agli amministratori la correzione degli errori oggetto dei rilievi, prima di approvare il bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
2. [nel caso di limitazioni di tipo “oggettivo” con possibili effetti ritenuti significativi ma non pervasivi]
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, invitiamo (invito) i soci a considerare gli (i possibili) effetti di quanto descritto nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio con rilievi” della relazione di revisione, con riferimento alle limitazioni, con possibili effetti ritenuti significativi, incontrate dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti nello svolgimento delle attività di revisione, in sede di approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolte e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, invitiamo (invito) i soci a considerare gli (i possibili) effetti di quanto descritto nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio con rilievi” della relazione di revisione, con riferimento alle limitazioni potenzialmente significative incontrate dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti nello svolgimento delle attività di revisione, in sede di approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
3. [nel caso di limitazioni imposte dagli amministratori con possibili effetti ritenuti significativi ma non pervasivi]
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, invitiamo (invito) i soci a considerare gli (i possibili) effetti di quanto descritto nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio con rilievi” della relazione di revisione, con riferimento alle limitazioni, con possibili effetti ritenuti significativi, incontrate dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti nello svolgimento delle attività di revisione, in relazione alle quali vi invitiamo (invito) a valutare di richiedere agli amministratori la rimozione dei relativi effetti prima dell’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale, invitiamo (invito) i soci a considerare gli (i possibili) effetti di quanto descritto nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio con rilievi” nella relazione di revisione, con riferimento alle limitazioni, con effetti potenzialmente significativi, incontrate dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti nello svolgimento delle attività di revisione, in relazione alle quali vi invitiamo (invito) a valutare di richiedere agli amministratori la rimozione dei relativi effetti prima dell’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
4. [nel caso di limitazioni di natura “oggettiva” con possibili effetti ritenuti significativi e pervasivi]
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritto nel paragrafo “Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” della relazione di revisione, nel quale si evidenziano limitazioni nelle procedure di revisione con possibili effetti ritenuti significativi e pervasivi, ci dichiariamo impossibilitati (mi dichiaro impossibilitato) a formulare una proposta circa l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritti nel paragrafo “Elementi alla base della Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” della relazione di revisione, nel quale si evidenziano effetti o possibili effetti significativi e pervasivi sul bilancio derivanti da limitazioni nelle procedure di revisione, ci dichiariamo impossibilitati (mi dichiaro impossibilitato) a formulare una proposta circa l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
5. [nel caso di limitazioni imposte dagli amministratori con possibili effetti ritenuti significativi e pervasivi]
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritto nel paragrafo “Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” della relazione di revisione, in considerazione delle limitazioni, con possibili effetti ritenuti significativi e pervasivi, incontrate dal soggetto incaricato della revisione dei conti nello svolgimento delle attività di revisione, invitiamo (invito) i soci a non approvare il bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritti nel paragrafo “Elementi alla base della Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” relazione di revisione, in considerazione degli effetti o dei possibili effetti sul bilancio significativi e pervasivi derivanti dalle limitazioni incontrate dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti nello svolgimento delle attività di revisione, rileviamo (rilevo) motivi ostativi all’approvazione, da parte dei soci, del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
6. [nel caso di molteplici dubbi sul bilancio nel suo complesso]
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me)svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritto nel paragrafo “Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” della relazione di revisione, ci dichiariamo impossibilitati (mi dichiaro impossibilitato) a formulare una proposta circa l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli Amministratori, a causa delle molteplici incertezze significative per il bilancio nel suo complesso, circa l’utilizzo da parte degli amministratori del presupposto della continuità aziendale.
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritti nel paragrafo “Elementi alla base della Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio” della relazione di revisione, ci dichiariamo impossibilitati (mi dichiaro impossibilitato) a formulare una proposta circa l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori, a causa delle molteplici incertezze significative, per il bilancio nel suo complesso, circa l’utilizzo da parte degli amministratori del presupposto della continuità aziendale.
7. [nel caso di giudizio negativo]
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritti nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio negativo” della relazione di revisione, invitiamo (invito) i soci a non approvare il bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.
Considerando le risultanze dell’attività da noi (me) svolta e in considerazione dei contenuti della relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, così come descritti nel paragrafo “Elementi alla base del Giudizio negativo” della relazione di revisione, rileviamo (rilevo) motivi ostativi all’approvazione, da parte dei soci, del bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, così come redatto dagli amministratori.

Luogo, data
Il Collegio sindacale (Il Sindaco unico)

Note:
1 CNDCEC, Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, 20 dicembre 2023.
2 A titolo d’esempio, il fatto non era tale da provocare danni immediati alla società, ai soci e ai terzi; il fatto è intervenuto poche settimane prima la convocazione dell’assemblea; è stato sostituito il presidente del cda.
3 Cfr. art. 3, co. 3 e 4, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.
4 Cfr. CNDCEC, Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, 20 dicembre 2023, Norma 11.5.
5 Nella costante valutazione dell’andamento della società, andranno indicate nella relazione eventuali iniziative intraprese dall’organo di controllo qualora le notizie fornite da banche o intermediari finanziari, ai sensi e per gli effetti dell’art. 25-decies d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, possano rappresentare indicatori per valutare sia la qualità del merito creditizio della società, sia il deterioramento del quadro di disponibilità finanziaria, sia la sostenibilità degli impegni assunti e delle iniziative intraprese dalla società medesima.
6 E’ doveroso segnalare come, nelle circostanze in cui si verifichino i presupposti di riduzione del capitale al di sotto del limite legale (artt. 2447 o 2482-ter c.c.), gli adempimenti in ordine alla relazione degli amministratori sulla situazione patrimoniale e alle osservazioni del Collegio sindacale ex art. 2446 c.c. o ex art. 2482-bis c.c. restano immutati. Le osservazioni del Collegio sindacale – o del Sindaco unico – devono necessariamente prendere atto delle determinazioni cui è pervenuto l’organo di amministrazione e valutare che i contenuti della relazione di quest’ultimo siano soddisfacenti rispetto alla corretta individuazione delle perdite e dei provvedimenti da adottare nel tentativo di recupero della continuità aziendale, in aderenza ai contenuti della vigilanza esercitata sull’osservanza della legge e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione. Giova osservare che le osservazioni del Collegio sindacale – o del Sindaco unico – devono essere depositate presso la sede sociale durante gli otto giorni che precedono l’assemblea della società e che, in sede di approvazione del bilancio, laddove ritenute di interesse per gli stakeholder, le stesse possono essere allegate quali complemento della stessa relazione.
7 In merito a ulteriori situazioni che, se verificatesi, devono essere trascritte nella relazione dei sindaci si evidenziano, tra l’altro:
•eventuali impugnative di delibere del comitato esecutivo, del cda (ex art. 2388 c.c.), dell’assemblea (ex artt. 2377 c.c. - 2379 e 2479-ter c.c.) e il loro eventuale esito giudiziale;
•eventuali situazioni in cui, a seguito della cessazione dell’intero cda il Collegio sindacale ha esercitato funzioni vicarie, indicando il periodo in cui tale funzione è stata espletata (art. 2386, co. 5);
•eventuali istanze al tribunale per intervenute cause di liquidazione, non accertate dagli amministratori (ex art. 2485, co. 2 c.c.);
•eventuali frodi o sospetti di frodi;
•decesso o incapacità di agire, nelle società unipersonali del socio unico, o dell’amministratore socio unico;
•intervenuti mutamenti di cariche sociali, deleghe e funzioni all'interno del cda (es. modifiche e sostituzione del presidente, del vicepresidente, dell'amministratore delegato, dei componenti del comitato esecutivo);
•provvedimenti rilevanti, secondo una professionale valutazione del Collegio sindacale, dell’autorità giudiziaria o amministrativa nei confronti della società.
8 Si segnala la necessità di coordinare quanto previsto nel primo periodo del par. 2 con le indicazioni fornite nel par. 3, con riferimento alle differenti ipotesi di giudizio che, eventualmente, il revisore legale potrebbe aver espresso.
9 È doveroso osservare come, nonostante l’art. 2429, co. 2, richiami l’art. 2423, co. 4, c.c., la deroga è quella disciplinata dall’art. 2423, co. 5, c.c., poiché, a seguito delle modifiche apportate a opera del d.lgs. n. 139/2015, non risulta effettuato alcun coordinamento tra le due disposizioni. Il d.lgs. n. 139/2015, come è noto, ha inserito un nuovo co. 4 nell’ambito dell’art. 2423 c.c., elevando a criterio generale di redazione del bilancio il principio di rilevanza e, conseguentemente, spostando la deroga per casi eccezionali al co. 5.
10 L’art. 6 d.l. 8 aprile 2020, n. 23 dispone che: “1. Per le perdite emerse nell'esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2022 non si applicano gli articoli 2446, secondo e terzo comma, 2447, 2482-bis, quarto, quinto e sesto comma, e 2482-ter del codice civile e non opera la causa di scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale di cui agli articoli 2484, primo comma, numero 4), e 2545-duodecies del codice civile.
2. Il termine entro il quale la perdita deve risultare diminuita a meno di un terzo stabilito dagli articoli 2446, secondo comma, e 2482-bis, quarto comma, del codice civile, è posticipato al quinto esercizio successivo; l'assemblea che approva il bilancio di tale esercizio deve ridurre il capitale in proporzione delle perdite accertate.
3. Nelle ipotesi previste dagli articoli 2447 o 2482-ter del codice civile l'assemblea convocata senza indugio dagli amministratori, in alternativa all'immediata riduzione del capitale e al contemporaneo aumento del medesimo a una cifra non inferiore al minimo legale, può deliberare di rinviare tali decisioni alla chiusura dell'esercizio di cui al comma 2. L'assemblea che approva il bilancio di tale esercizio deve procedere alle deliberazioni di cui agli articoli 2447 o 2482-ter del codice civile. Fino alla data di tale assemblea non opera la causa di scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale di cui agli articoli 2484, primo comma, numero 4), e 2545-duodecies del codice civile.
4. Le perdite di cui ai commi da 1 a 3 devono essere distintamente indicate nella nota integrativa con specificazione, in appositi prospetti, della loro origine nonché delle movimentazioni intervenute nell'esercizio”.
Come è noto, la disposizione è stata oggetto di reiterati interventi di modifica. L’art. 3, co. 9, d.l. 20 dicembre 2022, n. 198, convertito dalla legge 24 febbraio 2013, n. 14, ha sostituito le parole “31 dicembre 2021” con le parole “31 dicembre 2022”; l’art. 3, comma 1-ter, del d.l. 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15 ha sostituito le (originarie) parole ”31 dicembre 2020” con le parole “31 dicembre 2021”.