Novità la Rottamazione bis

Clicca qui per scaricare il nuovo modello DA 2000/17

Clicca qui per scaricare la nuova guida alla compilazione del modello DA 2017

Le scadenze della rottamazione bis D.L. n. 148/2017:

  • 31 Marzo 2018  Termine entro cui Agenzia delle Entrate - Riscossione comunicherà i carichi affidati  dagli Enti entro il 30 settembre 2017 per i quali non risulta notificata la relativa cartella  di pagamento
  • 15 Maggio 2018 Termine ultimo per presentare la domanda di adesione alla Definizione Agevolata
  • 30 Giugno 2018 Termine entro cui Agenzia delle Entrate-Riscossione comunicherà al contribuente l’ammontare delle somme ai fini della Definizione Agevolata 2017
  • 31 Luglio 2018 Termine ultimo per pagare la prima o unica rata
  • 30 Settembre 2018 Termine ultimo per pagare la seconda rata
  • 31 Ottobre 2018 Termine ultimo per pagare la terza rata
  • 30 Novembre 2018 Termine ultimo per pagare la quarta rata
  • 28 Febbraio 2019 Termine ultimo per pagare la quinta e ultima rata

Equitalia su  richiesta  del contribuente, può concedere la dilazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni) nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà. L’importo minimo di ogni rata è, salvo eccezioni, pari a 50 euro.

Le disposizioni previste dal decreto del fare (decreto legge n.69/2013 convertito con modificazioni dalla legge n. 98/2013) consentono anche di richiede una rateazione fino a un massimo di 120 rate mensili (10 anni) nei casi in cui il cittadino si trovi, per ragioni che non dipendono  dalla sua responsabilità, in una grave e comprovata situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica.  In particolare, possono usufruire di tale beneficio i contribuenti  non in grado di pagare il debito secondo la rateazione ordinaria (72 rate mensili) e che, invece, possono sostenere un piano di rateazione più lungo.
Attenzione: Le modalità per accedere alla rateazione fino a 120 rate sono stabilite con apposito decreto del Ministro dell’economia e delle finanze. Leggi il decreto.
Rate libere fino a 60 mila euro. Con il Decreto Enti Locali (Dl 113/2016) Equitalia ha innalzato da 50 mila a 60 mila euro la soglia d’importo per ottenere la rateazione automaticamente, senza la necessità di dover allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica.
Per debiti oltre 60mila euro la concessione della rateazione è subordinata alla verifica della situazione di difficoltà economica. L’agente della riscossione analizza l’importo del debito e la documentazione idonea a rappresentare la situazione economico-finanziaria del contribuente.
Nell’ottica di estendere il più possibile il beneficio della dilazione, con la direttiva di Equitalia del  marzo 2012 l’indice Alfa non è più considerato in termini di soglia di accesso ma esclusivamente quale parametro per la determinazione del numero massimo di rate concedibili. L’Indice di Liquidità costituisce la soglia di accesso alla dilazione se il valore è inferiore a 1.
In base alle norme che regolano l’istituto delle rateazioni:
è possibile chiedere un piano di dilazione a rate variabili e crescenti anziché a rate costanti fin dalla prima richiesta di rateazione;
l’Agente della riscossione non può iscrivere ipoteca nei confronti di un contribuente che ha chiesto e ottenuto di pagare a rate. L’ipoteca è iscrivibile solo se l’istanza è respinta o se il debitore decade dal beneficio della rateazione;
il contribuente che ha ottenuto la rateazione non è più considerato inadempiente e può partecipare alle gare di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi;
si decade dal beneficio della dilazione se non sono pagate cinque rate anche non consecutive;
in caso di rateizzazione, al pagamento totale della prima rata del piano di rateizzazione, il debitore può richiedere all’Agente della riscossione la sospensione del provvedimento di fermo, al fine di poter circolare con il veicolo interessato. L’Agente della riscossione rilascerà, infatti, un documento contenente il proprio consenso all’annotazione della sospensione del fermo, che anche in questo caso il debitore dovrà presentare direttamente al PRA:
anche se non sono state pagate le rate degli avvisi bonari dell’Agenzia delle entrate è possibile chiedere a Equitalia la rateazione, una volta ricevuta la cartella.
La domanda di rateazione, comprensiva della documentazione necessaria, inclusa copia del documento di riconoscimento, si può presentare tramite raccomandata a/r oppure a mano presso uno degli sportelli dell’agente della riscossione competente per territorio o specificati negli atti inviati da Equitalia.
 

Equitalia modelli richieste di rateazione per i contribuenti in temporanea situazione di obiettiva difficoltà:

 
Rottamazione cartelle modello ed istruzioni:
 
 
Ti potrebbe anche interessare: