Novità la Rottamazione bis:
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Le scadenze della rottamazione bis D.L. n. 148/2017:
- 31 Marzo 2018 Termine entro cui Agenzia delle Entrate - Riscossione comunicherà i carichi affidati dagli Enti entro il 30 settembre 2017 per i quali non risulta notificata la relativa cartella di pagamento
- 15 Maggio 2018 Termine ultimo per presentare la domanda di adesione alla Definizione Agevolata
- 30 Giugno 2018 Termine entro cui Agenzia delle Entrate-Riscossione comunicherà al contribuente l’ammontare delle somme ai fini della Definizione Agevolata 2017
- 31 Luglio 2018 Termine ultimo per pagare la prima o unica rata
- 30 Settembre 2018 Termine ultimo per pagare la seconda rata
- 31 Ottobre 2018 Termine ultimo per pagare la terza rata
- 30 Novembre 2018 Termine ultimo per pagare la quarta rata
- 28 Febbraio 2019 Termine ultimo per pagare la quinta e ultima rata
Equitalia su richiesta del contribuente, può concedere la dilazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni) nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà. L’importo minimo di ogni rata è, salvo eccezioni, pari a 50 euro.
Per debiti oltre 60mila euro la concessione della rateazione è subordinata alla verifica della situazione di difficoltà economica. L’agente della riscossione analizza l’importo del debito e la documentazione idonea a rappresentare la situazione economico-finanziaria del contribuente.
Nell’ottica di estendere il più possibile il beneficio della dilazione, con la direttiva di Equitalia del marzo 2012 l’indice Alfa non è più considerato in termini di soglia di accesso ma esclusivamente quale parametro per la determinazione del numero massimo di rate concedibili. L’Indice di Liquidità costituisce la soglia di accesso alla dilazione se il valore è inferiore a 1.
In base alle norme che regolano l’istituto delle rateazioni:
è possibile chiedere un piano di dilazione a rate variabili e crescenti anziché a rate costanti fin dalla prima richiesta di rateazione;
l’Agente della riscossione non può iscrivere ipoteca nei confronti di un contribuente che ha chiesto e ottenuto di pagare a rate. L’ipoteca è iscrivibile solo se l’istanza è respinta o se il debitore decade dal beneficio della rateazione;
il contribuente che ha ottenuto la rateazione non è più considerato inadempiente e può partecipare alle gare di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi;
si decade dal beneficio della dilazione se non sono pagate cinque rate anche non consecutive;
La domanda di rateazione, comprensiva della documentazione necessaria, inclusa copia del documento di riconoscimento, si può presentare tramite raccomandata a/r oppure a mano presso uno degli sportelli dell’agente della riscossione competente per territorio o specificati negli atti inviati da Equitalia.
Equitalia modelli richieste di rateazione per i contribuenti in temporanea situazione di obiettiva difficoltà:
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Richiesta o proroga rateizzazione importi fino a 60mila euro per tutti i soggetti R1
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Richiesta o proroga rateizzazone importi superiori a 60mila euro R2
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Richiesta o proroga rateizzazione importi oltre 60mila R3 in ordinaria
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Richiesta o proroga rateizzaione straordinaria max 120 rate R4
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Richesta o proroga rateizzazione straordinaria max 120 rate R5 in ordinaria