Chris Anderson, già direttore di Wired Magazine, fondatore di DIY Drones e 3D Roboticse e autore del libro "Makers: The New Industrial Revolution", è un noto esperto degli impatti delle tecnologie avanzate sull'economia. Secondo Chris Anderson, la prossima rivoluzione industriale sarà guidata da una nuova generazione di piccole imprese, denominate "artigiani digitali" o "maker", che si trovano a cavallo fra l'alta tecnologia e l'artigianato. Queste imprese saranno protagonisti di un cambiamento epocale, in grado di fornire prodotti innovativi, altamente personalizzati e prodotti su scala limitata.

La Filosofia del "Do It Together":
Una delle caratteristiche fondamentali degli artigiani digitali è la filosofia del "Do It Together". Questa mentalità si basa sulla condivisione delle conoscenze e delle risorse attraverso concetti come l'open source e la community. Gli artigiani digitali possono essere persone con diverse competenze, come tecnologi, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, artisti, studenti e artigiani tradizionali. Insieme, mirano a creare una società più sostenibile e innovativa, basata sulla collaborazione e la condivisione delle idee.

Il Ruolo delle stampanti 3D e del cloud manufacturing:
La terza rivoluzione industriale combina il digitale con il meccanico, introducendo le stampanti 3D. Queste macchine permettono di tradurre idee in prodotti fisici, consentendo una produzione personalizzata e su piccola scala. L'unione delle stampanti 3D con il web crea il concetto di "cloud manufacturing", in cui è possibile condividere progetti e idee da qualsiasi parte del mondo e stamparli a casa propria. Questa tecnologia apre nuove possibilità per la realizzazione di prototipi e oggetti reali, rendendo accessibili a tutti strumenti che una volta erano riservati a grandi aziende.

La Democrazia della creatività e l'impatto sulle imprese:
La rivoluzione digitale ha trasformato la creatività, consentendo a chiunque di condividere idee e progetti online e partecipare a grandi comunità creative. Questo ha abbattuto barriere per l'innovazione e ha permesso a persone comuni di avere successo con idee brillanti, senza dover fare affidamento su grandi capitali o imprese tradizionali. Questa democratizzazione della creatività sta cambiando il modo in cui vengono create e distribuite le idee e i prodotti, aprendo la strada a nuove micro-manifatture e artigiani indipendenti.

L'Impatto dell'artigianato digitale in Italia:
Chris Anderson sottolinea l'importanza dell'artigianato digitale per l'economia italiana, notando che l'Italia, con il suo talento per il design e lo spirito imprenditoriale, può essere in prima fila nella nuova rivoluzione industriale. Iniziative come Arduino - una piattaforma di prototipazione elettronica open source che consente agli utenti di creare oggetti elettronici interattivi nato in Italia - dimostrano il potenziale del paese nel campo dell'innovazione tecnologica. L'artigianato digitale offre un'opportunità unica per le piccole e medie imprese italiane di essere competitive a livello globale, sfruttando la tecnologia e la creatività.

 

Chris Anderson, con la sua visione sulla prossima rivoluzione industriale guidata dagli artigiani digitali, sottolinea il ruolo chiave della tecnologia e della condivisione delle idee nel creare un'economia più sostenibile e diversificata. L'artigianato digitale offre nuove opportunità di produzione e distribuzione, consentendo a chiunque di diventare un produttore e contribuire all'innovazione e alla crescita economica. L'Italia, con il suo patrimonio culturale e creativo, ha un ruolo fondamentale in questo scenario, potendo sfruttare le nuove tecnologie per prosperare nell'economia del futuro.

 

Conoscere e collaborare

La mappatura del modello di business

Il commercialista come medico dell'azienda

Il concetto di costo opportunità per una azienda

Il Ruolo chiave dell'Innovation Manager nell'era dell'innovazione

L'allineamento strategico: La chiave del successo nell'Oceano Blu

Consulenti antifragili. Guidare l'innovazione e il successo attraverso il cambiamento

Rassicurare un imprenditore: Il potere delle prospettive chiare e misurazioni accurate

Creare valore nelle PMI attraverso l'Innovazione Strutturata secondo la norma ISO 56002

Il Networking come motore del Business e le Relazioni il collante per renderlo continuativo

Leve non finanziarie per creare valore nelle PMI: Un focus sulla sostenibilità e sull'innovazione

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti e continuità aziendale da parte di un consulente esterno