Oggetto: ricevuta per spese di iscrizione e/o abbonamento ad attività sportive dilettantistiche per ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni detraibili ai sensi
dell'articolo 15, comma 1, lettera i quinquies del Testo Unico delle Imposte sui Redditi D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917.

Clicca qui per scaricare il fac simile della ricevuta
 
Attenzione dal 01 gennaio 2020, a seguito della Legge di Bilancio 2020 (L. 160 del 27.12.2019), le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento dei figli di età compresa tra 5 e 18 anni, a palestre, piscine, associazione sportive ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica, sono detraibili solo se pagate attraverso un metodo tracciabile quale bancomat, carte di credito, bonifico e assegni.
 
Se il contribuente ha sostenuto spese per più di un figlio, compilerà più righi, indicando in ognuno di essi il codice 16, e riportando separatamente la spesa sostenuta per ciascun ragazzo.
 
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 34/E del 4 aprile 2008, ha chiarito che l’età  del figlio è un requisito rispettato anche se sussiste solo per parte dell’anno. In base al principio di unitarietà dell’imposta, quindi, per i figli che hanno compiuto i 18 anni nel corso dell'anno la detrazione spetterà per le spese sostenute durante tutto l’anno, anche per i mesi dopo il compimento della maggiore età.
 
 
Leggi cosa dover fare per poter detrarre le spese per attività sportiva