Persona deceduta dichiarazione redditi è uno degli eredi che deve presentare la dichiarazione dei redditi per conto del de cuius. Nel frontespizio della dichiarazione dei redditi PF, devono essere indicati il codice fiscale e gli altri dati personali del contribuente deceduto. L’erede deve poi compilare l’apposito riquadro del frontespizio “Riservato a chi presenta la dichiarazione per altri” - secondo le indicazioni fornite nelle istruzioni  - scrivendo il codice carica “7”,  riportando la data del decesso nel campo “data carica” e sottoscrivere infine la dichiarazione dei redditi.


Termini di presentazione della dichiarazione dei redditi della persona deceduta da parte degli eredi

Per le persone decedute nel 2022 o entro febbraio 2023, la dichiarazione deve essere presentata da un erede nei termini ordinari (dal 2 maggio al 30 giugno 2023 se presentata in posta, 30 novembre 2023 se spedita telematicamente)


Per le persone decedute successivamente, la dichiarazione deve essere presentata entro i termini indicati nella seguente tabella, distinti in relazione alla modalità (cartacea o telematica) di presentazione della dichiarazione.

PRESENTAZIONE AGLI UFFICI POSTALI PRESENTAZIONE TELEMATICA
DATA DEL DECESSO TERMINI DI PRESENTAZIONE DATA DEL DECESSO TERMINI DI PRESENTAZIONE
1° gennaio 2022 – 28 febbraio 2023 Termini ordinari:
dal 2 maggio 2023 al 30 giugno 2023

 
1° gennaio 2022– 31 luglio 2023 Termini ordinari:
30 novembre 2023
1° marzo 2023– 30 giugno 2023 Termini prorogati di 6 mesi:
31 dicembre 2023

1° agosto 2023 – 30 novembre 2023

31 maggio 2024


Se nel 2022 la persona deceduta aveva presentato il Modello 730 dal quale risultava un credito successivamente non rimborsato dal sostituto d’imposta, gli eredi possono far valere tale credito nella dichiarazione presentata per conto del deceduto.

Termini di versamento da parte degli eredi
Per le persone decedute nel 2022 o entro il 28 febbraio 2023 i versamenti devono essere effettuati dagli eredi nei termini ordinari.
 
Per le persone decedute successivamente, i termini di pagamento sono prorogati di sei mesi e scadono quindi il 30 dicembre 2023.
 
Acconti dovuti dal defunto
Condizione essenziale per l'obbligo di versamento dell'acconto è che il contribuente esista nel momento in cui l'acconto è dovuto.
Pertanto non ricorre l'obbligo di tale versamento in caso di morte del soggetto nel periodo di competenza e prima, ovviamente, della scadenza del termine previsto per il versamento stesso. In tale ipotesi neanche gli eredi sono tenuti al versamento dell'acconto dovuto dal defunto.
(Circolare n. 96 del 31.10.1977 Ministero delle Finanze).
 
E' possibile presentare il modello 730 anche per i contribuenti deceduti.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di compilazione leggete le istruzioni ufficiali per la compilazione del frontespizio, alla voce “Dichiarazione presentata dagli eredi o da altri soggetti diversi dal contribuente”
 
 
 

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