Testata Giornalistica On Line di Informazione Giuridico - Economica

 

Nei momenti in cui si sta attraversando una difficile situazione economico finanziaria si può provare a chiedere alla società creditrice la possibilità di sospendere o rateizzare il pagamento della fattura commerciale.

Fac-simile lettera richiesta rateizzazione pagamento fattura commerciale

Spett. Tal dei Tali
Via Sutri, 42
01100 Viterbo

Oggetto: richiesta di pagamento fattura a rate/ richiesta di dilazione pagamento fattura

Con la presente chiediamo di poter rateizzare/dilazionare il pagamento della fattura n. ... di euro ............ da voi emessa in data ......... .
Siamo costretti ad avanzare tale richiesta alla luce delle forti difficoltà economiche che ci troviamo a dover fronteggiare in questo periodo.
Confidando nella Vostra comprensione e in un Vostro positivo riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

Secondo esempio:

Pagamento tardivo assegno. Per i soli assegni senza provvista (scoperto), l'art. 8 della L. 386/90 consente il pagamento dell'assegno emesso dopo la scadenza del termine di presentazione (c.d. pagamento tardivo), il quale può essere eseguito o nelle mani del portatore del titolo o nelle mani del pubblico ufficiale che ha elevato il protesto (o ha reso la constatazione equivalente), o presso lo stabilimento della banca trattaria mediante un deposito infruttifero vincolato al portatore del titolo. In tali casi, la sanzione amministrativa non si applica se:

Lettera di primo sollecito richiesta pagamento fattura.
 

G. Q. S.p.A.
Via Tuscia n. 18
01100 Viterbo

                                                                     Viterbo, 23 luglio 20__


Spett. Tal dei Tali
Via Sutri, 25
01100 Viterbo

Dall’esame dei ns. libri contabili risulta che la ns. fattura n. ___ del 21 aprile scorso, il cui termine di pagamento scadeva il 23 giugno c.a., non è stata ancora pagata.

Pagina 1 di 31

Devi aprire la partita IVA? Cerca qui la tua attività..