Fac simile modello ricevuta di affitto in formato Excel;

Fac simile modello ricevuta di affitto in formato PDF editabile
.


Sulla ricevuta di affitto - con importo superiore ad euro 77,47 - va apposta la marca da bollo di euro 2,00 euro (DPR 642/72) che se non applicata comporta l'irrogazione di una sanzione. Sulle marche da bollo oltre al numero identificativo, viene stampata anche la data e l'ora. Per legge la marca da bollo apposta sulla ricevuta non deve avere una data posticipata al giorno in cui si emette la ricevuta.

Ricevuta affitto n. ... del .....
Affitto uso abitativo contratto di locazione stipulato in data ... e registrato presso l'Agenzia delle Entrate di .... in data ...........
Periodo dal ............. al .............. 
Affitto            euro 500,00
Bollo              euro    2,00
Totale dovuto euro 502,00

 

Ricevuta affitto breve (inferiore ai 30 giorni)

Il sottoscritto ..... (riportare i dati anagrafici) ....

Dichiara

di aver ricevuto in data ......... dal signor .. (riportare dati anagrafici)
l'importo di euro ...... in contanti (altro) per importo canone di affitto corrisposto per locazione turistica a breve, appartamento (casa vacanze) sito in ....... per il periodo che va dal ... al ...... per 2 ospiti e pertanto rilascia la più ampia e liberatoria quietanza.

Data e firma

Marca da bollo di euro 2,00 sull'originale Codice identificativo n. ........... (per importi superiori ad euro 77,47)

 

Scatto ISTAT aggiornato

  

Codice Civile articolo 1199 - Diritto del debitore alla quietanza
Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore. 

 

Articoli e modelli gratuiti che ti potrebbero interessare:

 

 

 

Affitti a breve. Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa. A esso sono equiparati i contratti di sublocazione e quelli di concessione in godimento a terzi a titolo oneroso da parte del comodatario.
I dati relativi alle locazioni brevi devono essere trasmessi entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del contratto. L’adempimento riguarda:
coloro che esercitano attività di intermediazione immobiliare
coloro che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da affittare.

Ritenute e versamenti
Gli intermediari che intervengono nel pagamento o incassano i canoni/corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve devono effettuare, su quelle somme, una ritenuta del 21%, da versare tramite modello F24, con il codice tributo “1919”.
Se il beneficiario non opta in sede di dichiarazione dei redditi per l’applicazione del regime della cedolare secca, la ritenuta si considera operata a titolo di acconto.

Ricevuta affitto, come compilare ricevuta di affitto breve, ricevuta affitto.pdf, ricevuta affitto casa vacanze, quant'è il bollo sulle ricevute di affitto, modello ricevuta di affitto in word,