Il codice tributo  1919 è il codice che si utilizza per pagare la ritenuta operata all’atto del pagamento al beneficiario di canoni o corrispettivi, relativi ai contratti di locazione breve - art. 4, co. 5, del DL 24/04/2017, n. 50 e che va indicato nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza della colonna “importi a debito versati”. 

Gli intermediari, quando incassano i canoni o i corrispettivi relativi ai contratti di locazioni brevi, ossia per quei contratti di locazione di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, inclusi quelli che prevedono la prestazione di servizi accessori (fornitura di biancheria e pulizia dei locali), devono operare e versare una ritenuta del 21% sull’ammontare dei proventi della locazione all’atto dell’accredito. La ritenuta, da versare entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stata effettuata, viene operata a titolo di imposta, in presenza di opzione per la cedolare secca. Nel caso in cui non sia esercitata l’opzione per l’applicazione del regime della cedolare secca, la ritenuta si considera operata a titolo di acconto. Gli intermediari dovranno inoltre inviare agli interessati la certificazione unica annuale con gli importi pagati, seguendo le modalità indicate dall’articolo 4 del Dpr n. 322/98. Il codice tributo 1919 per effettuare il versamento di questa ritenuta è stato istituito con la risoluzione n. 88/E del 05 luglio 2017.

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24 da utilizzare per il pagamento delle ritenute sulle locazoni brevi

 

Articoli e fac simili gratuiti che ti potrebbero interessare: