Lo staff di tusciafisco.it segnala la pubblicazione della Circolare n. 2/2013 (download .pdf) del Comitato di Gestione per le Agevolazioni alle Imprese del SIMEST, relativa alle «Agevolazione sui finanziamenti relativi alla partecipazione di imprese italiane in società o imprese all’estero ai sensi dell’art. 4 della Legge 24.4.1990, n.100 e successive modificazioni: limiti massimi di importo dei finanziamenti agevolabili».

Di seguito il testo integrale della circolare:
«Il Comitato Agevolazioni, istituito presso SIMEST ai sensi della Convenzione stipulata tra il Ministero delle Attività Produttive (ora Ministero dello Sviluppo Economico) e la SIMEST stessa il 16.10.1998, nella riunione del 4 marzo 2013, in considerazione delle limitate disponibilità finanziarie per il corrente anno, conseguenti anche al fatto che la legge di stabilità per il 2013 non ha disposto nuovi stanziamenti,
ha deliberato
la modifica del punto 4, parte I della Circolare n. 5/2000, relativo ai limiti massimi di importo dei finanziamenti ammessi all’agevolazione di cui all’art. 4 della Legge 100/1990. Il punto 4 (Limiti di importo dei finanziamenti agevolabili) della parte I della Circolare 11 maggio 2000 n. 5 è pertanto sostituito dal seguente: “ 4. Limite di importo dei finanziamenti agevolabili L’importo massimo dei finanziamenti ammissibili all’agevolazione per impresa o gruppo economico (inteso come insieme di imprese i cui bilanci rientrino in uno stesso bilancio consolidato) e per richieste pervenute nel medesimo anno solare è di € 10 milioni”.
La presente disposizione decorre dal 6 marzo 2013, data di pubblicazione sui siti Internet del Ministero dello Sviluppo Economico e della SIMEST. Le precedenti disposizioni della Circolare 5/2000, punto 4, parte I, continuano ad applicarsi a tutte le richieste di agevolazione di cui all’art. 4, Legge 100/90, già formalmente pervenute alla SIMEST entro il 5 marzo 2013, nonché alle operazioni per le quali sia già intervenuta - a tale data - la delibera positiva da parte del Consiglio di Amministrazione di SIMEST e a condizione che la relativa domanda di agevolazione pervenga nei tre mesi successivi all’approvazione del Consiglio di Amministrazione di SIMEST.
Il testo della presente Circolare e la Circolare n. 5/2000 aggiornata con le modifiche introdotte vengono pubblicate sul sito Internet della SIMEST (www.simest.it) e sul sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it) ai sensi dell’articolo 32 della Legge 69/2009».