VERBALE DI INSEDIAMENTO DEL COLLEGIO SINDACALE

In data __/__/_____, alle ore __:__, presso [la sede/gli uffici amministrativi della società] _______________, in _____________ via/piazza _________, 
si è riunito il collegio sindacale nelle persone di:
-    dott. _____________________________, presidente del collegio sindacale;
-    dott. _____________________________, sindaco effettivo;
-    dott. _____________________________, sindaco effettivo,
per redigere il verbale di insediamento del collegio sindacale.

In  vista  della  scadenza  dei  bilanci  2015,  il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato un dossier su “Verbali e procedure del collegio sindacale”. Il documento contiene 55 utili bozze di verbale con relative dichiarazioni e procedure destinate ad orientare l’attività del collegio sindacale nell'attuazione della propria attività di vigilanza.  I nuovi schemi operativi – precisa il Consiglio Nazionale - rappresentano mere tracce e dovranno essere utilizzati in modo flessibile, visto che “non possono ovviamente rappresentare tutte le variegate situazioni che nella prassi professionale possono verificarsi concretamente”.

Clicca qui per scaricare il dossier contentente le interessanti bozze di verbale

Elenco dei 55 verbali contenuti nel documento:

Anche per il 2016, come già per gli anni passati, la misura del contributo dovuta dagli iscritti nel Registro Revisori Legali, è stata fissata in euro 26,00. L'importo, non frazionabile e dovuto anche dagli inattivi, va pagato dal 01 al 31 gennaio 2016 - Decreto 02 ottobre 2015 in G.U. n. 273 del 23/11/2015. 
 
Estratto decreto 2 ottobre 2015 Contributo a carico degli iscritti nel Registro dei revisori legali, per l'anno 2016:
Art. 1) Contributo annuale a carico degli iscritti nel Registro dei revisori legali 
1. L'entità  del contributo annuale a  carico  degli  iscritti  nel Registro dei  revisori  legali,  anche  nella  separata  Sezione  dei revisori inattivi, e' determinato per l'anno di competenza 2016 in  € 26,00. 
2. L'importo del contributo annuale e' versato in  unica  soluzione con  le  modalità di  cui  all'art.  2  del  decreto  del  Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto  con  il  Ministero  della giustizia, del 24 settembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre 2012, n. 253, che si intende integralmente confermato, unitamente  alle  spese  postali  e  alle  eventuali  commissioni  di incasso. Il contributo  potrà,  alle  condizioni  stabilite,  essere parimenti versato anche mediante pagamento elettronico  attraverso  i servizi offerti dal Nodo dei pagamenti SPC dell'Agenzia per  l'Italia Digitale - AgID  -  denominato  «PagoPA»  di  cui  alle  Linee  guida concernenti le regole e le modalità di effettuazione  dei  pagamenti elettronici, secondo quanto previsto dall'art. 15  del  decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni,  dalla  legge 17 dicembre 2012, n. 221, e dal decreto legislativo 7 marzo 2005,  n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale). 
Fac simile verbale riunione del collegio sindacale. Clicca qui

Per scaricare dodici esempi di relazione clicca qui

 
Clicca qui per scaricare il fac simile dell’obbligatorio parere, ex art. 239 del TUEL, rilasciato dall’Organo di revisione dell’Ente sulla proposta di bilancio previsione EE.LL. relativo all’anno 2015, pubblicato dal Consiglio Nazionale D.C.E.C.
Quest’anno il termine di deliberazione sul bilancio di previsione è stato già differito al 30 luglio 2015
(DM 13 maggio 2015).

 

Assirevi Quaderno n. 11 - febbraio 2014, liste di controllo per l'informativa di bilancio di banche, assicurazioni e intermediari finanziari. Le liste di controllo sono state predisposte come supporto alle società di revisione associate ad Assirevi, ai fini della predisposizione di check-list da utilizzare nello svolgimento dell’attività di revisione.
Nel presente Quaderno vengono presentate le liste di controllo relative alle informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall’Unione Europea (UE) per Banche, Società di Assicurazione, Intermediari finanziari, Società di Gestione del Risparmio e Società di Intermediazione Mobiliare.
I contenuti del Quaderno sono di proprietà riservata di Assirevi che li ha elaborati ed organizzati.
 
Clicca qui per scaricare la versione per il web
Come già è successo per il 2013 e il 2014, anche per l'anno 2015 è stata confermato in 26 euro la misura del contributo annuale, non frazionabile, dovuto dai revisori legali iscritti nel relativo registro, anche se nella sezione riservata ai revisori inattivi. L'importo è stato confermato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con decreto del 25/09/2014 - GU n. 287 dell' 11 dicembre 2014. Il pagamento andrà effettuato tra il 1 e il 31 gennaio 2015 utilizzando preferibilmente il bollettino precompilato che sarà inviato ai revisori iscritti nel Registro.
 
feed-image Feed Entries