Quesito Unico2011. Svolgo l'attività di commercio al minuto di generi alimentari in contabilità semplificata e vorrei sapere dove indicare nella dichiarazione dei redditi, l'adeguamento agli studi di settore in caso di una differenza tra ricavi annotati e ricavi di Gerico superiori al 5%. Grazie.

L'adeguamento ai ricavi derivanti da studi di settore ai fini dell'Irpef, va indicato nel rigo RG4, colonna 1 e colonna 3.
L’adeguamento agli studi di settore “ai fini IVA” deve essere indicato nell’apposita sezione contenuta nel quadro RS denominata “Adeguamento agli studi di settore ai fini IVA”, al rigo RS32. Nella colonna 1 devono essere indicati i maggiori ricavi ai fini Iva e nella colonna 2 la maggiore imposta Iva che va versata entro il termine del versamento del saldo dell'imposta sul reddito utilizzando il codice tributo 6494, e con le medesime modalità previste per i pagamenti rateali delle somme dovute a titolo di saldo e di acconto delle imposte dall’articolo 20 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24.


La risposta al presente quesito è stata elaborata da Francesco Cacchiarelli