Download .pdf:

Fonte: Nota LPS 26 novembre 2012 (download .pdf) avente ad oggetto «Comunicazione relativa alla chiamata del lavoro intermittente»:
«Facendo seguito alla nota del 9 agosto 2012 e alla nota del 14 settembre 2012, la nota del 26 novembre scorso definisce ulteriori istruzioni operative per la comunicazione della chiamata del lavoro intermittente, prevista dall’articolo 1, comma 21, lett. B) della Legge n. 92 del 28 giugno 2012.
Dopo aver specificato le modalità attualmente a disposizione dei datori di lavoro per effettuare tali comunicazioni (PEC, EMAIL, FAX, SMS), la nota annuncia l’avvio della comunicazione completamente telematica, attraverso la compilazione un modulo on line accessibile dal portale Cliclavoro, nell’area riservata alle aziende dedicata alla funzionalità “gestione Intermittenti”. Questo canale permette la comunicazione per più lavoratori e periodi di prestazione, anche diversi riferiti alla stessa azienda. Il datore di lavoro potrà effettuare la chiamata anche tramite il proprio consulente del lavoro.
Quest’ultima modalità, avviata in fase sperimentale in attesa dell’emanazione dell’apposito decreto, ha l’obiettivo di aumentare e diversificare gli strumenti per effettuare le comunicazioni dando modo ai datori di lavoro di scegliere contestualmente la modalità più congeniale alla propria situazione organizzativa o al tipo di comunicazione che si intende effettuare».


Fonte: sito web Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

Vai alla sezione modulistica per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, liberatorie fatte su misura per te !


Guida alla compilazione del Modulo Intermittenti (download .pdf):
«La Legge 28 giugno 2012 n.92, all’articolo 1, comma 21 lettera b), indica che prima dell'inizio della prestazione lavorativa o di un ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a trenta giorni, il datore di lavoro è tenuto a comunicarne la durata con modalità semplificate alla Direzione territoriale del lavoro competente per territorio, mediante sms, fax o posta elettronica.
Di seguito vengono fornite le istruzioni per la compilazione del Modulo Intermittenti da inviare nel caso la comunicazione avvenga mediante l’utilizzo del fax o dell’e-mail, come indicato nella Nota Circolare 9 agosto 2012.
Sezione Datore di lavoro
Indicare il codice fiscale e l’indirizzo e-mail del datore di lavoro.
Sezione Lavoratore
Inserire il codice fiscale del lavoratore per cui si sta effettuando la comunicazione.
Sezione Rapporto di lavoro
In questa sezione bisogna inserire il Campo codice comunicazione di riferimento.
Si inserisce, pertanto, il codice della comunicazione obbligatoria corrispondente al lavoratore per il quale si sta effettuando la chiamata. Tale codice può essere recuperato dalla ricevuta che viene rilasciata dai servizi informatici regionali al termine della comunicazione obbligatoria
Qualora il rapporto di lavoro sia stato attivato precedentemente al 1° marzo 2008 (e solo in questo caso) questa informazione non dovrà essere fornita.
Prestazione lavorativa/ciclo integrato di prestazioni (1,n)
Data inizio e data fine della prestazione: queste informazioni possono essere fornite in modalità multipla, ossia possono essere comunicati più periodi di lavoro indicando, per ogni periodo, sia la data di inizio della prestazione lavorativa sia la data fine. Nel caso in cui il lavoratore sia chiamato a rendere la prestazione per un singolo giorno o per singoli giorni (ad es. tutti i sabati di un mese), è sufficiente compilare il campo data inizio relativo al giorno interessato».