Le aziende non sono sistemi chiusi ma sistemi aperti che interagiscono molto con il macroambiente che la circonda e per questo devono identificare i fattori esterni e non controllabili, che potrebbero avere un impatto sulle loro decisioni e sulla loro operatività.

Le aziende devono avere una chiara visione di ciò che c’è all’esterno. L'analisi di scenario PEST va considerato come una parte delle analisi esterne per lo svolgimento di un'analisi strategica che permette di definire il contesto esterno nel quale l'azienda opera.

L'acronimo PEST deriva dalle parole inglesi:
Political = fattori di tipo politico
Economic = fattori economici
Social = fattori sociali
Technological = fattori tecnologici

L’analisi si focalizza sulla valutazione di quattro variabili macro-ambientali:

- Scenario politico

Il contesto politico può condizionare il contesto generale e il settore di appartenenza attraverso ad esempio provvedimenti legislativi che ne regolamentano il funzionamento, un nuovo governo può approvare leggi più rigide per il mercato di riferimento e così via.
Alcuni dei fattori politici che si possono prendere in considerazione sono ad esempio la stabilità politica, le restrizioni commerciali, i conflitti, le prossime elezioni, le crisi, la normativa fiscale, le restrizioni commerciali, la burocrazia, la corruzione.

- Scenario economico

La situazione economica influenza le scelte e la strategia delle aziende.
Tra i fattori economici di forte impatto nell’influenzare le scelte aziendali, ci sono ad esempio la volatilità dei mercati, il costo del lavoro, l'inflazione, i tassi di interesse, la globalizzazione, i tassi di cambio, il costo della vita, il reddito imponibile, la finanza e credito.

- Scenario sociale

La variabile fa riferimento alle caratteristiche della comunità in cui è inserita l’azienda, che possono influenzare la domanda di prodotti o modificare le strategie di gestione da parte dell’azienda stessa.  Esempi di fattori sociali che possono avere significativi effetti sulla domanda e offerta possono essere la crescita della popolazione, le tendenze socio demografiche, la distribuzione per età, le statistiche sul reddito, le credenze religiose, lo stile di vita, l'istruzione.

- Scenario tecnologico

Nel caso dello scenario tecnologico l’irrompere di nuove tecnologie e nuove infrastrutture (si pensi alla digitalizzazione) possono modificare radicalmente l’ambiente in cui le aziende agiscono. Esempi di fattori tecnologici possono essere l'avvento di una nuova tecnologia, i nuovi campi di ricerca, la proprietà intellettuale, la copertura della rete internet, i fondi stanziati per la ricerca, i brevetti.

 

Questo tipo di analisi che consente di mettere in risalto le opportunità e le minacce che si trovano nell'ambiente esterno, manifesta la sua utilità solo se a partire da essa viene sviluppata una adeguata strategia operativa e la si implementa con un'analisi SWOT (punti di forza e di debolezza) dell'azienda.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli il 06-12-2016

 

Controllo di gestione, controllo interno, consulenza organizzativa, consulenza contratto di rete, consulenza PMI, rating advisory, gestione della complessità, problem solving, pensiero critico, flessibilità cognitiva, formazione, ricerca & sviluppo, CFO, finanzia di impresa, advisor indipendenti, progettista controllo di gestione, analisi bilancio, 

Francesco Cacchiarelli, economista di impresa, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989, iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.