Antonio Genovesi (1713-1769) è un noto filosofo e economista italiano del XVIII secolo. È considerato una figura importante nella storia del pensiero economico italiano e ha contribuito allo sviluppo di idee che possono essere collegate all'economia civile.

Nel corso della sua carriera, Genovesi ha svolto un ruolo significativo nel collegare la filosofia morale all'economia. Era convinto che l'economia dovesse essere studiata non solo come un sistema di scambio di beni e servizi, ma anche come un sistema che influenzava il benessere e la felicità delle persone.

Genovesi si oppose alla visione utilitaristica dell'economia, secondo cui l'obiettivo principale era massimizzare l'utilità individuale e il profitto. Al contrario, sosteneva che l'economia dovesse essere guidata da principi morali come la giustizia, l'equità e la solidarietà. Credeva che il benessere sociale dovesse essere considerato una priorità e che l'obiettivo dell'economia dovesse essere quello di migliorare la qualità della vita delle persone.

Inoltre, Genovesi ha sottolineato l'importanza di una distribuzione equa delle risorse. Era preoccupato per l'ingiustizia sociale e la povertà e riteneva che l'economia dovesse lavorare per ridurre le disuguaglianze e garantire una distribuzione giusta delle ricchezze.

Le idee di Genovesi sono state innovative per il suo tempo e hanno aperto la strada a un approccio più ampio e umanistico all'economia. Ha sottolineato l'importanza di considerare il benessere generale della società, la responsabilità sociale e l'equilibrio tra gli interessi individuali e collettivi.

Sebbene il termine "economia civile" non fosse diffuso durante il periodo di Genovesi, le sue idee e il suo lavoro possono essere considerati precursori del concetto di economia civile che sarebbe emerso successivamente.

In sintesi, Antonio Genovesi è stato un filosofo ed economista italiano che ha contribuito in modo significativo all'evoluzione del pensiero economico. Le sue idee hanno sollevato questioni etiche e sociali nell'ambito dell'economia e hanno sostenuto l'importanza di considerare il benessere generale della società. Il suo lavoro ha gettato le basi per l'evoluzione dell'economia civile come approccio che mette al centro l'interesse collettivo e i valori sociali.

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli 19-09-2017

 

 

L'imprenditore secondo Schumpeter

Cos’è il Rating ESG o Rating di sostenibilità ?

La lezione di Antonio Genovesi per l'economia civile

Il ruolo vitale degli imprenditori nel progresso di una nazione

La lezione economica dell'Enciclica "Laudato si" di Papa Francesco

Cos’è il bilancio di sostenibilità e quando è obbligatorio per le aziende

Il Networking come motore del Business e le Relazioni il collante per renderlo continuativo

L'Etica del Lavoro nel Protestantismo e nel Cattolicesimo: differenze ed effetti sull'economia

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999