Il fatturato nominale delle 2150 società industriali e terziarie italiane cresce del 30,9% nel 2022; +0,6% l’incremento in termini reali La forza lavoro totale cresce (+1,7%), ma perde potere d’acquisto (-22%) Manifattura italiana +1,3% la crescita reale, sostenuta da moda, elettronica e farma-cosmesi L’EBIT margin del comparto resiste all’inflazione: 6% nel 2022, dal 5,3% del pre-Covid Previsioni sulle vendite positive per il 2023: +6% nominale, ma l’inflazione potrebbe eroderne la crescita

Milano, 21 settembre 2023

L’Area Studi Mediobanca presenta la nuova edizione dei “Dati Cumulativi”, indagine annuale sulle società industriali e terziarie italiane di grande e media dimensione analizzate nel decennio 2013-2022. In particolare, sono state esaminate 2150 società italiane che rappresentano il 48% del fatturato industriale. Il campione censisce anche il 49% di quello manifatturiero, il 46% di quello della distribuzione al dettaglio e il 38% di quello dei trasporti. Le imprese a controllo estero coprono il 52% di quelle con più di 250 addetti operanti in Italia e il 90% delle sole manifatturiere. Sono incluse tutte le aziende italiane con più di 500 dipendenti e circa il 20% di quelle manifatturiere di medie dimensioni. 

L’INFLAZIONE GONFIA I RICAVI DELLE IMPRESE

Il fatturato delle 2150 imprese ha segnato nel 2022 un incremento annuo nominale del 30,9%, superando in valore assoluto i 1.000 miliardi di euro. L’industria ha chiuso il 2022 con vendite in aumento del 36,2%, ma senza le attività petrolifere ed energetiche l’incremento si attesta al 15,3%.

 

 

No Business Plan, No Fido !

Differenza tra tesoreria e programmazione finanziaria

L'arte del Budget strategico: Oltre la semplice previsione

La progettazione di un sistema di adeguati assetti aziendali

L'importanza della pianificazione economica finanziaria per le PMI

Risolvi i tuoi problemi di liquidità migliorando i tuoi tempi di incasso

Trasforma la tua azienda con noi: Storie di successo costruite su misura

Una visita alla ricerca di soluzioni: Analisi delle principali criticità aziendali

Navigare nell'incertezza del momento: La cruciale importanza della pianificazione aziendale