L’articolo 2385 c.c. disciplina le dimissioni di un amministratore srl:
L’amministratore che rinunzia all’ufficio deve darne comunicazione scritta al consiglio d’amministrazione e al presidente del collegio sindacale. La rinunzia ha effetto immediato, se rimane in carica la maggioranza del consiglio di amministrazione, o, in caso contrario, dal momento in cui la maggioranza del consiglio si è ricostituita in seguito all’accettazione dei nuovi amministratori.
La cessazione degli amministratori per scadenza del termine ha effetto dal momento in cui il consiglio di amministrazione è stato ricostituito.
La cessazione degli amministratori dall’ufficio per qualsiasi causa deve essere iscritta entro trenta giorni nel registro delle imprese a cura del collegio sindacale”

L’amministratore di una srl non è vincolato da un contratto di lavoro e può, in qualsiasi momento, rinunciare al proprio incarico.
Le dimissioni devono essere rassegnate mediante una lettera di dimissioni, nella quale viene comunicato alla società la propria volontà di dimettersi, il termine dal quale la comunicazione è valida e fino a quando si rimarrà in carica, oltre alle proprie motivazioni. La lettera di dimissioni non richiede particolari accorgimenti, può essere redatta in forma libera.
In presenza di un organo amministrativo composto da un consiglio di amministrazione, la lettera di dimissioni, andrà notificata al consiglio di amministrazione il quale potrà convocare l’assemblea dei soci.
Nel caso, invece, di dimissioni amministratore unico srl, l’amministratore uscente dovrà convocare l’assemblea dei soci, ponendo all’ordine del giorno le Dimissioni da Amministratore e la eventuale nomina di nuovo amministratore.

Fac simile lettera dimissioni amministratore

Oggetto: dimissioni dalla carica di amministratore
Con la presente comunico le mie dimissioni irrevocabili dalla carica di amministratore (o amministratore delegato) a causa (indicare le motivazioni).
Invito quindi l’assemblea ordinaria a riunirsi in data ____________ ore _______, presso ____________________________________________________________,
con ordine del giorno:
1) dimissioni amministratore,
2) nomina nuovo amministratore.
Invito l'assemblea a provvedere all’iscrizione della cessazione della mia carica di amministratore nel Registro delle Imprese ai sensi dell’articolo 2385, ultimo comma del codice civile e a darmene cortese e tempestiva comunicazione.

L’efficacia delle dimissioni varia a seconda della tipologia di società ed al numero di amministratori:

In caso di più amministratori (3 o più), le dimissioni sono immediatamente efficaci poiché l’amministrazione della società viene effettuata dagli amministratori restanti che restano in carica;
In caso di amministratore unico, invece, le dimissioni non hanno immediata efficacia, a meno che non venga nominato contestualmente un nuovo amministratore.

 

VERBALE DI ASSEMBLEA DEI SOCI
Alle ore ………………… del giorno ……………. si è riunita presso la sede sociale, l’assemblea ordinaria dei soci per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
Dimissioni dell’amministratore unico e conseguente nuova nomina.
Assume la presidenza dell’assemblea ai sensi di legge e di statuto l’amministratore unico signor ………………………. e viene chiamato a fungere da segretario il signor …………………………………………..
II presidente constatato e fatto constatare che l’assemblea è validamente costituita anche in forma totalitaria per la presenza oltre che di esso amministratore unico dei soci signori ………………. rappresentanti in proprio l’intero capitale sociale, dichiara aperta la seduta. Sul primo argomento all’ordine del giorno il presidente informa che per motivi personali si vede costretto a rassegnare le proprie dimissioni dalla carica di amministratore unico e pertanto invita l’assemblea a procedere alla nuova nomina.
L’assemblea, dopo aver ringraziato il signor ……………………………….. per la fattiva opera prestata alla società, con voto unanime delibera di nominare amministratore unico, sino a revoca o dimissioni e con i poteri previsti dalla legge e dallo statuto sociale il Sig. ……………… nato a …………… il ……………… e residente in ……………………………….. Via ……………


Sul primo punto dell'ordine del giorno, l'amministratore unico Sig. .................., comunica che, a seguito delle variazioni intervenute nella compagine sociale, ritiene opportuno rassegnare le proprie dimissioni dalla carica ricoperta, dimissioni che pertanto qui in assemblea rassegna con effetto immediato.
L'assemblea prende atto delle dimissioni rese dall'amministratore unico Sig. .................., le accetta e, gli dà scarico per le operazioni fin qui compiute, ringraziandolo per l'opera svolta.

 

Recesso del socio nella srl

Verbale revoca amministratore unico