Nell'attuale periodo di alta inflazione che mette a dura prova l'economia e il portafoglio di ognuno di noi, è fondamentale trovare strategie per proteggersi da questa sfida. Warren Buffett, l'investitore più brillante e di successo di tutti i tempi, ha recentemente offerto un consiglio prezioso: diventare eccezionalmente bravi in qualcosa.

Mentre molti si aspettavano che Buffett parlasse di quali azioni acquistare o come proteggere i propri investimenti finanziari, il suo consiglio si è focalizzato sul valore intrinseco delle competenze personali. Secondo il miliardario, una delle migliori protezioni contro l'inflazione è affinare le proprie abilità e lavorare per essere al vertice nel proprio campo di specializzazione.

Buffett sottolinea che le abilità sono a prova di inflazione. Se si possiede un'abilità altamente richiesta, questa manterrà il suo valore indipendentemente dalla fluttuazione dei prezzi e del valore delle valute. Citando professioni come medici e avvocati, Buffett afferma che le persone saranno sempre disposte a pagare per i servizi forniti da coloro che sono considerati esperti nel loro settore.

"La cosa migliore che puoi fare è essere eccezionalmente bravo in qualcosa", afferma Buffett. "Devi diventare tra i migliori nel tuo campo". Aumentare la propria competenza e diventare un punto di riferimento nel proprio settore consente di fissare prezzi proporzionali alla propria abilità, indipendentemente dall'andamento dell'economia.

Buffett sottolinea che le abilità, a differenza delle valute, non possono essere svalutate dall'inflazione. Non è possibile inflazionare le tue crescenti abilità. Se ci si impegna nello studio e nel miglioramento costante, le proprie competenze cresceranno e manterranno il loro valore nel tempo.

Il consiglio di Buffett richiama alla mente la sua affermazione del 2009, alla fine della Grande Recessione, in cui consigliava alle persone di investire in sé stesse. L'investimento personale e lo sviluppo delle proprie abilità diventano così le pietre angolari per proteggersi dall'inflazione e dal clima economico incerto.

Inoltre, Buffett consiglia di considerare anche l'investimento in "business meravigliosi", ossia aziende che producono beni o servizi richiesti a prescindere dall'andamento dell'economia. Un esempio citato è quello di Coca-Cola, un'azienda che continuerà ad avere successo nel tempo, indipendentemente dall'inflazione.

Per seguire il consiglio di Buffett, è essenziale investire in se stessi. Ciò significa affrontare le debolezze personali e lavorare per superarle. Ad esempio, se si ha paura di parlare in pubblico e la propria professione richiede questa competenza, si potrebbe considerare di frequentare un corso per superare questa paura.


Per proteggersi dall'inflazione, Warren Buffett suggerisce quindi di investire in se stessi e nel proprio sviluppo personale e professionale. Le abilità eccezionali e altamente richieste mantengono il loro valore nel tempo e non sono soggette all'inflazione. Investire in se stessi è un modo efficace per affrontare l'incertezza economica e prepararsi per un futuro finanziario solido.

Corollario: Le tue abilità sono l'antidoto all'inflazione.

 

Francesco Cacchiarelli commercialista da Sutri

 

Sei gradi di separazione

L'incredibile Zoo dell'Economia

L'imprenditore secondo Schumpeter

Cos’è il Rating ESG o Rating di sostenibilità ?

L'approccio filosofico nella gestione aziendale

La fiducia come vantaggio competitivo sostenibile

La lezione di Antonio Genovesi per l'economia civile

Il ruolo vitale degli imprenditori nel progresso di una nazione

La lezione economica dell'Enciclica "Laudato si" di Papa Francesco

Cos’è il bilancio di sostenibilità e quando è obbligatorio per le aziende

Il Networking come motore del Business e le Relazioni il collante per renderlo continuativo

L'Etica del Lavoro nel Protestantismo e nel Cattolicesimo: differenze ed effetti sull'economia