La rivoluzione del rapporto Banca-Impresa: Un nuovo paradigma per il credito. Il mondo finanziario sta vivendo una profonda trasformazione, con le recenti linee guida dell'Autorità Bancaria Europea (EBA) che stanno ridefinendo il modo in cui banche e imprese interagiscono. La valutazione del merito creditizio non si basa più solo sulle tradizionali garanzie, ma pone un'enfasi crescente su documenti prospettici come business plan, budget e cash flow.

Nuovo approccio Forward-Looking:
Le nuove direttive dell'EBA, in vigore dal 2021, hanno introdotto un paradigma forward-looking nel rapporto banca-impresa. Le banche ora esaminano le proiezioni realistiche e sostenibili del reddito e del flusso di cassa futuro delle imprese, mettendo da parte l'approccio basato esclusivamente sui dati storici.

Documenti chiave richiesti:
Business Plan dettagliato e costantemente aggiornato:
Le imprese devono presentare un business plan completo e ben strutturato. Questo documento delineerà la visione aziendale, gli obiettivi a lungo termine, le strategie di mercato e le previsioni finanziarie.

Budget strategico costantemente monitorato:
Un budget accurato, basato su previsioni finanziarie realistiche, offre una panoramica chiara delle entrate e delle spese previste per il prossimo anno. La gestione finanziaria solida diventa un requisito fondamentale.

Cash Flow a 12 Mesi:
La proiezione del cash flow a 12 mesi fornisce una visione dettagliata della liquidità a breve termine. Questo diventa cruciale per anticipare eventuali sfide finanziarie e garantire la copertura delle spese correnti.

Impatti sulle Imprese:
Le PMI e le aziende di tutte le dimensioni devono ora adottare un approccio più attivo nella gestione finanziaria. L'analisi forward-looking promuove una pianificazione strategica a lungo termine, una gestione dei rischi proattiva e una comunicazione chiara con le istituzioni finanziarie.

Obblighi in corso:
Oramai le banche valuteranno il merito creditizio in base agli adeguati assetti organizzativi e contabili delle imprese. La mancanza di una gestione finanziaria solida e di documenti prospettici affidabili potrebbe compromettere l'accesso al credito.

Vantaggi dell'approccio Forward-Looking:
Valutazione del Rischio accurata:
L'analisi forward-looking consente una valutazione più accurata e approfondita del rischio creditizio, riducendo il rischio di insolvenza.

Condizioni di credito migliorate:
Le imprese possono negoziare condizioni di credito più vantaggiose dimostrando solidità finanziaria e una gestione sostenibile basata su previsioni realistiche.

Maggiore accesso al credito:
Le aziende con previsioni forward-looking convincenti possono accedere più facilmente al credito, favorendo opportunità di crescita.
Preparazione per il Futuro:
La trasformazione culturale e operativa richiesta dalle nuove linee guida è una chiara indicazione che il futuro dei rapporti banca-impresa sarà guidato da una prospettiva forward-looking. Le aziende devono adottare una gestione finanziaria trasparente e preparare documenti affidabili per prosperare in questo nuovo scenario finanziario.

Il nuovo rapporto banca-impresa del futuro è ormai plasmato dalla capacità delle aziende di adottare un approccio forward-looking, che garantisca una gestione finanziaria solida, trasparente e orientata al futuro. Le nuove linee guida EBA sono un invito a prepararsi per un cambiamento che promette di migliorare la qualità del credito e aprire nuove opportunità di finanziamento.

 

Prepara al meglio il futuro finanziario della tua impresa! Contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per una consulenza personalizzata e garantisci solidità finanziaria e opportunità di crescita. Il tuo successo è a un'email di distanza !

Entra in call con un consulente QaserPMI cliccando QUI

 

No Business Plan, No Fido 

Il valore di un buon consiglio

Fascicolo aziendale EBA 2086

Vedere le situazioni con chiarezza

Il ruolo cruciale della finanza nelle PMI

Guida l'impresa come guideresti la tua auto

Tappare i fori prima di aggiungere altra acqua

Analisi Centrale dei Rischi opportunità per le aziende

Visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

La lettura del bilancio per i non addetti in 5 punti chiave

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Servizi analisi e gestione del Cash Flow per audit Codice Crisi 

Evita Perdite Costose: Investi nel Controllo Aziendale su misura

Risolvi i tuoi problemi di liquidità migliorando i tuoi tempi di incasso

Il tempo è denaro: Perché il timing è cruciale nelle decisioni aziendali

Come migliorare la Posizione Finanziaria Netta (PFN) della tua azienda

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Navigare il futuro degli affari: adattarsi e comunicare con determinazione

Una visita alla ricerca di soluzioni: Analisi delle principali criticità aziendali

Dal silenzio alla sinergia: la rinascita aziendale attraverso la managerializzazione

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva

Il Networking come motore del Business e le Relazioni il collante per renderlo continuativo