Testata Giornalistica On Line di Informazione Giuridico - Economica

 

Perchè è importante conoscere il tuo merito creditizio

Il merito creditizio è un indicatore che le banche e gli istituti finanziari utilizzano per valutare la capacità di un individuo o di un'azienda di rimborsare un prestito.
Per le aziende, il merito creditizio è valutato utilizzando una combinazione di fattori, tra cui il reddito dell'azienda, la situazione finanziaria corrente e la storia creditizia dell'azienda.

Un buon merito creditizio può offrire molti vantaggi alle aziende, tra cui:

Maggiori opportunità di finanziamento: le aziende con un buon merito creditizio sono più attraenti per le banche e gli investitori, quindi hanno maggiori possibilità di ottenere prestiti a tassi di interesse più bassi e di accedere a maggiori quantità di finanziamento.

Migliori condizioni di pagamento: le aziende con un buon merito creditizio possono beneficiare di condizioni di pagamento migliori da parte dei loro fornitori e dei loro clienti. Ad esempio, potrebbero avere la possibilità di ottenere sconti o di pagare in rate.

Maggiore fiducia dei clienti e dei fornitori: un buon merito creditizio può aumentare la fiducia dei clienti e dei fornitori nell'azienda, poiché dimostra la sua capacità di gestire il denaro e di rispettare gli impegni finanziari.

Maggiore flessibilità finanziaria: un buon merito creditizio consente alle aziende di avere maggiore flessibilità finanziaria per gestire le loro operazioni e crescere. Ad esempio, possono utilizzare il credito per investimenti a lungo termine, senza dover dipendere esclusivamente dal capitale proprio.

Maggiore competitività: le aziende con un buon merito creditizio sono in grado di competere meglio con altre aziende del settore, poiché hanno maggiori risorse finanziarie a disposizione e possono accedere a condizioni di finanziamento migliori.

Ci sono alcune azioni che puoi mettere in atto per migliorare il tuo merito creditizio, ecco alcune idee:

Paga le tue fatture in tempo: la puntualità nei pagamenti è uno dei fattori più importanti per il merito creditizio. Assicurati di pagare tutte le tue fatture entro la scadenza per evitare ritardi o pagamenti parziali.

Mantieni bassi i tuoi debiti: il tuo rapporto debiti/reddito è un altro fattore che viene valutato per il merito creditizio. Cerca di mantenere bassi i tuoi debiti e cerca di ripagarli il più rapidamente possibile.

Controlla regolarmente il tuo rapporto di credito: ogni anno hai diritto a un rapporto di credito gratuito da ogni agenzia di credito. Controlla regolarmente il tuo rapporto di credito per assicurarti che non ci siano errori o attività sospette.

Apri nuovi conti di credito solo se necessario: l'apertura di troppi nuovi conti di credito può danneggiare il tuo merito creditizio. Apri nuovi conti solo se necessario e non chiedere troppi prestiti contemporaneamente.

Cerca aiuto da professionisti: se hai problemi finanziari o debiti, cerca aiuto da professionisti come un consulente finanziario o un avvocato specializzato in diritto fallimentare. Possono aiutarti a pianificare un piano di ripagamento e proteggere il tuo merito creditizio.

In generale, un'azienda con un merito creditizio positivo ha un vantaggio competitivo importante e può godere di maggiori opportunità di crescita e di sviluppo, in quanto ha accesso a una maggiore liquidità e a condizioni di finanziamento più vantaggiose. Tuttavia, è importante mantenere un controllo costante sulla propria situazione finanziaria e lavorare costantemente per migliorare il proprio merito creditizio, al fine di garantire un futuro prospero e sostenibile per l'azienda stessa.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli 16-08-2017

 

"Eleva gli assetti della tua impresa per moltiplicare i tuoi guadagni: scegli la nostra consulenza per la verifica dei tuoi adeguati assetti amministrativi e contabili !" 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Attento imprenditore

Il budget aziendale per l'impresa vincente

Analisi Centrale Rischi opportunità per le aziende

I riflessi sul merito creditizio di un assetto adeguato

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

 

Devi aprire la partita IVA? Cerca qui la tua attività..