RISCHI MONITORATI = DENARI SALVAGUARDATI

Articolo 2086 Gestione dell'impresa 
Secondo comma: L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, nonchè di attivarsi senza indugio per l'adozione e l'attuazione di uno degli strumenti previsti dall'ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.

Comma introdotto dal D. Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 con decorrenza dal 16 marzo 2019 e attualmente in vigore e mai prorogato. Questo è il Codice Civile signori !

"Prevenire è meglio che curare"

Articolo 2476 Responsabilità degli amministratori e controllo dei soci
Sesto comma: Gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale. L’azione può essere proposta dai creditori quando il patrimonio sociale risulta insufficiente al soddisfacimento dei loro crediti. La rinunzia all’azione da parte della società non impedisce l’esercizio dell’azione da parte dei creditori sociali. La transazione può essere impugnata dai creditori sociali soltanto con l’azione revocatoria quando ne ricorrono gli estremi.
Comma introdotto dal D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 con decorrenza dal 16 marzo 2019 e attualmente in vigore e mai prorogato.

Di fatto si annulla la limitazione di responsabilità dell'amministratore e si inaugura la nuova responsabilità illimitata degli stessi.

E non dimenticare mai l'articolo 2082 del codice civile:
E' imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.

 

Imprenditore avvisato, mezzo salvato !

 

Dove sono finiti i miei soldi

Il valore di un buon consiglio 

Interpretare un Ruolo vs. Eseguirlo

Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali

Il concetto di costo opportunità per una azienda

Soldi in arrivo ? Cambia l'approccio con la tua Banca

Le persona giuste, al posto giusto, al momento giusto

L'adeguamento degli assetti aziendali da obbligo a opportunità

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

Art. 2 del Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza CCII D.Lgs. 14/2019 - Definizioni
1. Ai fini del presente codice si intende per:
a) «crisi»: lo stato di difficoltà economico-finanziaria che rende probabile l'insolvenza del debitore, e che per le imprese si manifesta come inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate;

b) «insolvenza»: lo stato del debitore che si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

Squilibri economici finanziari e insolvenza prospettica. 

«Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova» - Agatha Christie

 

"Massimizza i Profitti: Chiamaci ora per scoprire come incrementare i guadagni, liberare liquidità, investire in formazione strategica e ridurre i rischi aziendali. Siamo qui per far crescere il tuo capitale. Contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per una consulenza personalizzata."

 

Si vuole sottolineare come la centralità di flussi informativi prospettici (approccio ottica forward looking), vada nella stessa direzione di quanto previsto dalle nuove linee guida EBA in merito alla concessione e monitoraggio del credito - LOM (loan origination and monitoring) che si applicheranno dal 30 giugno 2021 (e rischieranno di portare ad una nuova stretta creditizia) per la concessione di nuovi finanziamenti e dal 30 giugno 2022 per i finanziamenti in stock sui quali sono concesse rinegoziazioni o modifiche contrattuali.

 "Per fare previsioni sul futuro non aiuta molto guardare nello specchio retrovisore" - Peter Drucker

 

Controllo di gestione, controllo interno, adeguato assetto organizzativo - amministrativo e contabile, amministratori e nuove responsabilità, continuità aziendale, going concern, tempestiva rilevazione, cruscotto aziendale, crisi di impresa, forward looking, predisposizione di un assetto aziendale che preveda la rilevazione dello stato di crisi,  monitorare costantemente la continuità aziendale, temporary controller, CFO, cash flow, business plan, budget, due diligence, analisi e controllo degli indicatori della crisi d’impresa, alert 2086, articolo 2086, responsabilità amministratore, EBA 2086, rating advisor, report centrale rischi, DSCR a 6 mesi, analisti di gestione e organizzazione, controller, metodo EBA 2086, merito creditizio, rating bancario, fascicolo banca, financial risk, informativa finanziaria aziendale, metodo EBA 2086, controllo liquidità, consulenza gestione tesoreria aziendale, consulenza strategica, formazione controllo di gestione, consigli personalizzati sulla gestione finanziaria della tua azienda,

 

Avere un'impresa adeguata vuol dire avere un vantaggio competitivo e non ti preoccupare perché anche alla formazione dei tuoi dipendenti ci pensiamo noi !

 

Guida l'impresa come guideresti la tua auto

Ricorso abusivo al credito e codice della crisi

Tappare i fori prima di aggiungere altra acqua

Analisi Centrale dei Rischi opportunità per le aziende

La rivoluzione in atto nei rapporti con il sistema bancario

Recuperare liquidità migliorando la gestione del magazzino

Cara impresa bastano 5mila euro di IVA non pagata ed è crisi

Adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili PMI

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

Trova alternative ai prestiti bancari ottimizzando il tuo magazzino

La solitudine dell'imprenditore: la sfida nascosta dietro al successo

Evita Perdite Costose: Investi nel Controllo Aziendale Personalizzato

Trasforma la tua azienda con noi: Storie di successo costruite su misura

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Come presentarsi in banca più preparati e in linea con le nuove linee guida EBA

L'importanza della separazione tra Finanze Aziendali e Personali dell'imprenditore

 

Francesco Cacchiarelli, economista di impresa, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989, iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Trattamento fine mandato amministratore fac simile verbale assemblea

Redditi da concessione in licenza di un marchio registrato da parte di privati